Italian Padel il marchio che fa la differenza

Forgiafer (con il marchio Italian Padel) è la più grande azienda italiana specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di campi da padel.
A oggi, dopo sette anni dall’inizio della conversione aziendale che ha dato il via alla produzione di campi da padel, il numero dei campi venduti supera le 2500 unità, installate in ben 19 Paesi, e le richieste sono in costante aumento. Questi dati dimostrano che il padel non è più solo una moda, ma è uno sport in continua e rapida ascesa che potrà divenire presto sport olimpico.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 345
italian padel campi da padel

Per l’azienda, il capitale umano è fondamentale nei processi di progettazione, produzione, installazione e manutenzione di campi da padel e per questo si avvale di ingegneri, progettisti e installatori specializzati che hanno come obiettivo la qualità del prodotto finale.
Grazie alla continua evoluzione, Italian Padel è in grado di seguire l’intero processo produttivo; dalla scelta della materia prima alla progettazione di ogni singolo componente, curando ogni dettaglio durante la fase di realizzazione dei campi da padel.
Grazie a questi fattori, dal 2018 l’azienda gode del privilegio di poter utilizzare la marcatura CE secondo la norma UNI, obbligatoria in Europa per la vendita di tutti i prodotti. Questo significa attenzione verso la sicurezza e garanzia di qualità per i propri clienti.

I campi made in Italy

I campi da gioco Italian Padel sono interamente made in Italy e sono stati i primi al mondo ad essere conformi alle più rigide normative CE.
Grazie all’attenzione ai particolari, al rispetto delle norme e alla forza produttiva di Forgiafer, Italian Padel realizza i migliori campi sul mercato e offre 10 anni di durabilità come previsto per tutte le strutture rientranti sotto la NTC 2018.
Essendo infatti considerato una “costruzione”, il campo da padel rientra nel campo d’applicazione delle NTC e pertanto, per poterlo installare, è necessario realizzare il progetto della fondazione e quindi il dimensionamento del cemento armato e la verifica degli elementi strutturali in acciaio. Se non si segue questo iter ben preciso l’installazione del campo da padel rappresenta un abuso edilizio con tutti i rischi e le responsabilità che ne conseguono sia per il produttore sia per il gestore del centro sportivo.

La differenza tra un campo a norma e non a norma è delineata dall’uso dei materiali certificati, dalla qualità dei profili, da come vengono realizzati i calcoli ingegneristici strutturali, dalla gestione dei carichi al piede e da tutto quello che ne consegue per rispettare le NTC.
Ad oggi, per soddisfare i requisiti dettati dalla NTC, le strutture devono resistere a una spinta vento di 28 m/sec ed è per questo che le strutture dei campi Italian Padel vengono fissate a terra con 16 tasselli M16 con profondità d’ancoraggio pari a 180 mm.

Italian Padel ha sempre avuto un occhio di riguardo alla sicurezza sia dei giocatori che degli spettatori: per questo motivo già dal gennaio 2020 ha inserito a catalogo la tipologia di vetro stratificato/temperato, anticipando di fatto l’emanazione del 26/08/2021 sulla norma UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”, che indica come ammissibile per le parti vetrate del campo da padel solo il vetro stratificato / temperato.

La produzione

Come avviene la produzione delle strutture per campi da padel all’interno dell’azienda? Ecco qualche passaggio fondamentale per capire le diverse fasi di lavorazione e scoprire come i campi Italian Padel sono realizzati per resistere alle intemperie ben oltre gli standard.

UFFICIO TECNICO: Professionisti dedicati alla progettazione ed al supporto tecnico sono a disposizione per fornire sia dettagli riguardanti i prodotti, che per lo sviluppo di planimetrie e render con configurazioni realizzate ad hoc per il cliente in funzione della location scelta.
MATERIA PRIMA: Fasci di tubolari di acciaio con sezione quadrata o rettangolare riforniti regolarmente da acciaierie italiane al fine di garantire la massima qualità e durata nel tempo dei prodotti finiti.
L’acciaio utilizzato per la costruzione è di tipo strutturale poiché il campo da padel, come già ampiamente spiegato, è considerato una struttura e come tale deve rispettare la normativa vigente.
Grazie ad un magazzino sempre approvvigionato vengono garantiti tempi di consegna ridotti .
TAGLIO: Reparto dedicato con macchinari specifici al fine di ottimizzare scarti e di conseguenza migliorare i prezzi.
Tutte le lavorazioni, di fogli di lamiera e di tubolari, sono affidate a macchinari per il taglio che utilizzano la tecnologia “laser” che garantisce precisione ed assenza di sbavature.

SALDATURE: La qualità delle saldature è garantita e realizzata da isole robotizzate al fine di ottenere il miglior risultato e viene controllata da un operatore al termine del ciclo di lavorazione.
ZINCATURA: Processo necessario al fine di preservare da agenti aggressivi le caratteristiche tecnico – strutturali delle strutture dei campi da padel.
VERNICIATURA: Questo processo di rivestimento delle superfici metalliche zincate viene effettuato con impianto automatizzato di verniciatura a polvere epossidica poliestere termoindurita, con cottura a forno a 240°C.
Questo tipo di vernice è progettata per le applicazioni su ferro e acciaio, ha un’ottima tenuta su bordi e saldature e garantisce durabilità in ambienti esterni.
ASSEMBLAGGIO: L’operazione di assemblaggio viene effettuato totalmente all’interno dell’azienda.

(Notizia a cura di Italian Padel divisione di Forgiafer Srl)