La prefabbricazione multidisciplinare di Wolf

Wolf è un’azienda europea specializzata nella prefabbricazione multidisciplinare, progettazione e produzione di sistemi costruttivi ibridi pre-ingegnerizzati, presente in Europa in 26 sedi, tra cui Wolf System Italia.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 356
Nell’immagine, struttura realizzata da Wolf System per The Village Padel&Tennis (Grosseto)

Nell’era delle Costruzioni 5.0 è possibile offrire prodotti per l’edilizia personalizzati, intelligenti e connessi con la prefabbricazione multidisciplinare di Wolf.

Ciò comporta una trasformazione digitale, dalla progettazione alla costruzione, che passa ovviamente attraverso un cambiamento di paradigma nel settore. Questo cambiamento, ampiamente discusso all’interno della letteratura scientifica nel contesto della diffusione del BIM, deve avvenire su tre scale: tecnologica, organizzativa e di sviluppo.

La prefabbricazione multidisciplinare di Wolf

Oltre ai temi dell’ecologia, una vasta adozione dell’architettura in legno completerà lo spostamento del settore delle costruzioni verso la prefabbricazione digitale multidisciplinare e le tecniche di DFMA; oltre all’energia e al carbonio relativamente inferiori per realizzare elementi da costruzione in legno, queste strategie genereranno ulteriori ricompense nella catena del valore, abbreviando i tempi di costruzione, riducendo gli sprechi e gli errori, migliorando le condizioni di lavoro, massimizzando la precisione e riducendo al minimo l’impatto ambientale dei cantieri.

Questo cambiamento di paradigma nel settore delle costruzioni richiederà una maggiore integrazione, posizionando il produttore all’inizio della catena di fornitura al fianco del progettista.

Il Gruppo Wolf
Il Gruppo Wolf è un’azienda europea specializzata nella progettazione, produzione e realizzazione di sistemi costruttivi ibridi pre-ingegnerizzati (DFMA) in acciaio e legno attualmente presente in Europa con circa 3.300 dipendenti in 26 sedi, tra cui Wolf System Italia.

Uffici e stabilimento produttivo di Wolf System a Campo di Trens (Bolzano), esterno e interno.

La filosofia aziendale è basata sull’innovazione e ricerca di nuovi sistemi tecnologici che rispecchino i valori di edilizia sostenibile e responsabilità sociale per il futuro delle prossime generazioni. Per questo Wolf System ha messo al centro della propria politica aziendale importanti investimenti in ricerca e sviluppo su tecnologie innovative nel campo delle costruzioni antisismiche certificate e ad alta efficienza energetica, ed è diventata così azienda di riferimento in Italia nei settori industria, agricoltura, vasche circolari e case prefabbricate in bioedilizia.

Preso atto del contesto generale e dell’evoluzione della normativa (PNRR, CAM, ESG), con l’adesione Green Building Council Italia e al progetto Timber Forward Italia: edilizia in legno e decarbonizzazione dell’ambiente costruito, Wolf System si è posta l’obiettivo della mappatura – secondo i più comuni protocolli ambientali – dei propri sistemi costruttivi includendo ogni singolo prodotto, in quanto la prefabbricazione multidisciplinare sottende la fornitura e la posa di un sistema complesso formato da molteplici componenti.

Sistemi costruttivi e protocolli ambientali
La mappatura delle tecnologie costruttive nella piattaforma Ongreening, consentirà una libera consultazione dei sistemi costruttivi Wolf System, tra cui la copertura NextPanel, di cui detiene il brevetto, e la possibilità di:

  • verificare il contributo alla riduzione dell’impatto ambientale secondo i protocolli LEED, BREEAM, WELL e CAM;
  • scaricare le voci di capitolato, le schede tecniche, le certificazioni, EPD e ESG Policy;
  • scaricare gli elaborati grafici e le famiglie in AutoCAD e Revit.

Un database fondamentale, dunque, per accelerare e facilitare la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (il PFTE) e per una corretta definizione delle future strategie di procurement.

Notizia a cura di Wolf System Italia – Capannoni prefabbricati