L’intervento di Corus per la nuova illuminazione dello Stadio Ricci di Sassuolo

Rinnovato nell’ultimo anno il sistema di illuminazione del campo che ospita le partite casalinghe del Sassuolo Calcio Femminile e della Primavera.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 355

L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio – che vanta le sue origini dal 1922 – ha giocato dal 1972 al 2008 nello stadio comunale di Sassuolo (Modena), intitolato a Enzo Ricci.

Con la promozione in serie B, da quell’anno il Sassuolo ha giocato all’Alberto Braglia di Modena fin quando, promosso in Serie A nel 2013, si è trasferito, per le partite di casa, allo stadio di Reggio Emilia che nel frattempo è stato acquistato dalla Mapei diventando il Mapei Stadium Città del Tricolore.

Il Ricci, un impianto da 4.008 posti composto da un solo settore, è dotato della tribuna centrale coperta, mentre le due curve, quella ospiti e quella dei tifosi di casa, sono removibili, in ferro. Fino al 2019 la prima squadra ha continuato a utilizzarlo per gli allenamenti, mentre attualmente ospita le partite casalinghe del Sassuolo Calcio Femminile e della Primavera.

Sin dal 2013 lo stadio Ricci è intanto stato oggetto di una serie di ampliamenti e ristrutturazioni; oltre alla posa di un nuovo manto erboso sul campo da 105×68 m, è stato realizzato un nuovo spogliatoio, una palestra per le attività motorie di preparazione, uno spazio medico, un ufficio e uno spazio per le attività post allenamento (stanza del ghiaccio).

Quest’anno, lo Stadio Ricci è stato sottoposto a una significativa implementazione del sistema di illuminazione. Con l’intervento di Corus – una delle più importanti aziende sul territorio nazionale in materia di riqualificazione energetica – sono state collocate sulle quattro torri faro 90 lampade LED dl tipo CS860 PRO di Lumosa, per un totale di 154 kWatt di potenza installata. In particolare, il progetto illuminotecnico ha previsto 24 lampade ciascuna sulle torri faro opposte alla tribuna coperta e 21 ciascuna sulle altre due torri.

Ciascuna lampada contiene 8 punti luce da 215W; le ottiche sono realizzate per massimizzare il rendimento illuminotecnico, ridurre al minimo la luce dispersa e limitare l’inquinamento luminoso. I moduli LED Lumosa garantiscono una luce uniforme eliminando ogni effetto d’ombra.

Il proiettore, dotato di un Driver di alimentazione all’avanguardia ad alta efficienza (97%), assicura sempre un flusso luminoso costante di output dei proiettori anche in presenza di fluttuazioni della tensione di ingresso.

Corus supporta società sportive, comuni nonché medie e grandi aziende con la finalità di ridurre i consumi energetici.

(Notizia a cura di Corus)