Pro Sand Bio, l’intaso vegetale brevettato da Promix

Un intaso vegetale composto di granuli di nocciolo riciclati: è Pro Sand Bio di Promix che si completa con l’intaso prestazionale Pro Biofill.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 365

Promix Srl, azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni innovative per lo sport, l’arredo urbano, gli spazi pubblici e privati, ha brevettato Pro Sand Bio, un intaso tutto vegetale per campi sportivi.

Promix offre diverse soluzioni di intasi prestazionali per lo sport, di varie tipologie, per piste di atletica, equitazione, calcio, rugby, tennis, padel e pavimentazioni antitrauma per playground e arredo urbano. Tra i sottotappeti progetta e realizza soluzioni drenanti e antitrauma, e pavimentazioni con finitura in erba sintetica per la stabilità e la sicurezza di atleti e utenti.

L’intaso di stabilizzazione tutto vegetale, Pro Sand Bio

Oggi Promix propone un intaso di stabilizzazione interamente vegetale: Pro Sand Bio, composto da granuli di nocciolo 100% riciclati. La scelta di Pro Sand Bio in luogo della sabbia minerale consente di preservare l’ambiente evitando l’estrazione di sabbia.

Grazie alla sua conformazione, Pro Sand Bio non si compatta, garantendo altissimi valori di drenaggio e permeabilità dell’acqua.

L’intaso prestazionale Pro Sand Bio di Promix si completa con Pro Biofill, un intaso prestazionale di ultima generazione costituito da una miscela studiata di granuli di nocciolo e sughero per offrire stabilità, drenaggio e performance elevate; le sue caratteristiche lo rendono conforme ai regolamenti LND e FIFA. Completamente esente da microplastiche, offre prestazioni comparabili ai tradizionali intasi plastici, la cui vendita sarà vietata a partire da settembre 2031.

I due intasi 100% vegetali, insieme, presentano dunque numerosi vantaggi rispetto agli intasi impiegati fino ad oggi.

Innanzitutto il sistema offre prestazioni simili agli intasi plastici, e per di più mantiene le performance anche in condizioni di gelo; la semplicità di manutenzione è la stessa degli intasi sintetici.
Il vantaggio principale è la sua ecocompatibilità, con l’assenza di microplastiche e la sua completa riciclabilità.

La superficie di gioco, inoltre, subisce un minore riscaldamento sotto la radiazione solare, risultando quindi più fresca nei mesi estivi, limitando il fenomeno dell’isola di calore, e non emanando nessun odore.
Per campi non destinati ad un uso professionale, la linea comprende anche Pro Biofill One, un intaso unico con funzione stabilizzante e prestazionale insieme, composto da sabbia silicea, granuli di nocciolo e sughero nobilitato con proprietà antistatiche: per la sua praticità è ideale sui campi da calcio a otto e da calcetto.

La linea Pro Biofill è brevettata da Promix e distribuita in esclusiva da Italgreen.

(Notizia a cura di Promix Srl )