Una colorata panoramica delle realizzazioni di Chimiver con Resin Finish W 2K, la finitura professionale per superfici sportive outdoor, con una vasta gamma di colorazioni.
Resin Finish W 2K di Chimiver, la finitura durevole e creativa

Resin Finish W 2K è la soluzione firmata Chimiver per chi cerca una finitura professionale e versatile per superfici sportive in asfalto, cemento e calcestruzzo. Si tratta di una finitura bi-componente a base di resine in dispersione acquosa, arricchita con cariche minerali, appositamente studiata per applicazioni su aree pedonali e spazi multisport, sia pubblici che privati, come campi da gioco, aree ricreative e spazi urbani riqualificati.
Grazie alla ricca gamma di colori RAL e NCS, Resin Finish W 2K non solo protegge le superfici, ma le trasforma in autentiche espressioni artistiche, rendendo ogni campo sportivo un luogo unico e riconoscibile.
Caratteristiche tecniche distintive sono:
- elevata durabilità e resistenza al traffico pedonale intenso e agli agenti atmosferici;
- alta traspirabilità, ideale anche in condizioni di umidità;
- facilità di applicazione con rullo o pennello;
- eccellente potere antiscivolo;
- ampia compatibilità sia con nuovi sottofondi che con vecchie superfici già esistenti;
- ideale per l’utilizzo outdoor;
- colori brillanti e personalizzabili in tutte le colorazioni RAL o NCS.
Resin Finish W 2K di Chimiver si caratterizza per la sua straordinaria versatilità, risultando compatibile con un’ampia varietà di supporti, sia orizzontali che verticali. Le eccellenti proprietà antiscivolo e di traspirabilità di questa finitura, la rendono ideale per applicazioni su superfici sportive soggette a forte usura, garantendo prestazioni affidabili e durature anche in contesti ambientali particolarmente esigenti.
Per garantire un risultato perfetto e duraturo, i campi sono spesso trattati in via preliminare con Prymer SF 1105, un prodotto che funge da promotore di adesione e permette il risanamento preventivo delle superfici.
Resin Finish W 2K è protagonista di numerosi progetti di rigenerazione urbana in tutta Italia, grazie alla collaborazione con artisti e associazioni locali. I campi sportivi decorati con i prodotti Chimiver si trasformano in spazi funzionali e al tempo stesso artistici, dove sport e creatività si incontrano. Ecco alcune delle opere realizzate.
Resin Finish W 2K di Chimiver: alcune realizzazioni
Area multisport – San Vito Lo Capo (Trapani)
Un intervento di grande impatto in una location d’eccezione: 2.287 mq di superficie trattata, oltre 500 kg di Resin Finish W 2K applicati in 26 giorni di lavoro. Il risultato è La Porta del Mare, la più grande opera d’arte permanente mai realizzata su un’area sportiva polifunzionale (basket, calcio e volley). Le due figure metamorfiche che dominano il campo simboleggiano l’unione tra terra e mare, fondendosi nella scenografica cornice mediterranea.

Meta-Anfora – Roma, La Rustica
Realizzata nell’ambito del progetto Park-Life di PROLOGIS, Meta-Anfora è un’opera che trasforma un serbatoio antincendio e le superfici attorno – muro e pavimento – in un’installazione artistica d’impatto. Il nome richiama la forma dell’opera, simile a un’anfora, ma anche il suo significato più profondo. In questo contesto, Resin Finish W 2K ha dimostrato tutta la sua versatilità applicativa, valorizzando l’espressione artistica su un supporto verticale non convenzionale come un serbatoio.

Giardino dei Giusti – Bollate (Milano)
Una piccola area pedonale al centro del Giardino dei Giusti dell’Umanità è stata decorata dall’artista Ale Senso con elementi prospettici e citazioni dei fondatori di Emergency, Gino Strada e Teresa Sarti, impiegando Resin Finish W 2K.

Campo da baskin – Bagnatica (Bergamo)
(Immagine in apertura dell’articolo)
L’artista Paolo Baraldi “Il Baro” ha dipinto il campo di basket e baskin di via dei Mille, nel Comune di Bagnatica, grazie alla sponsorizzazione di Chimiver Spa che ha fornito il prodotto per la finitura superficiale, Resin Finish W2K.
Campo da baskin – Cisano Bergamasco (Bergamo)
Sponsorizzato in parte da Chimiver, il nuovo campo da baskin in via Dorando Pietri, nella zona del parco giochi, è stato realizzato nell’ambito di Streetball Art Project con Resin Finish W2K.

Campetto multisport a San Cipriano d’Aversa (Caserta)
È di quest’anno una delle ultime realizzazioni di Streetball Art Project, un playground urbano colorato con Resin Finish W2K.

Notizia a cura di Chimiver Panseri Spa