WM Autopilot: la guida autonoma conquista il ghiaccio

Alla WM technics, situata in Provincia di Bolzano, sono già state lanciate diverse tecnologie innovative. Il terreno su cui l’azienda si sta muovendo ora, ossia l’Autopilota WM per macchine rasaghiaccio, è particolarmente rivolto al futuro.

Il principio di base dell’Industria 4.0, il suo “motore”, è l’automazione. E, parlando di automazione nella mobilità, ci si riferisce alla guida autonoma. Quest’ultima, tuttavia, non si applica solo alle nostre auto e camion: la guida autonoma ha dimostrato la sua efficacia anche sul ghiaccio, grazie all’azienda bolzanina WM technics.

Nell’estremo nord dell’Italia, con l’innovazione nel cuore della filosofia aziendale, le menti creative di WM stanno continuamente esplorando nuovi concetti: dai sistemi over-the-air, passando per un joystick multifunzione adattabile, fino ad arrivare a porta attrezzi rivoluzionari per l’agricoltura molto è stato ideato e creato a Prato Isarco, Bolzano.

L’ultima novità della WM technics è l’Autopilota per le macchine rasaghiaccio. I modelli WM Shira e WM Mammoth, dotati di questa tecnologia, possono operare in modo completamente autonomo, senza la necessità di un “maestro del ghiaccio” alla guida e lavorano perfettamente sulle superfici ghiacciate. Al termine del lavoro, liberano la pista, svuotano automaticamente il serbatoio e si riposizionano nel garage.

Tutto ciò è possibile grazie a una serie di sensori installati sia sulla macchina che nell’ambiente circostante. Nota di merito anche per il concetto di sicurezza: se qualcosa nell’ambiente non corrisponde ai dati previsti, ad esempio la presenza di una persona nel raggio d’azione, la rasaghiaccio si arresta immediatamente. Inoltre, grazie al sistema Over-the-Air WM Connect, è sempre possibile accedere al sistema della macchina in remoto, permettendo un controllo a distanza in caso di emergenza.

Con questo autopilota di sviluppo proprio, WM technics ha alzato l’asticella e ha inviato un messaggio chiaro alla concorrenza, ma anche ai suoi clienti affezionati e potenziali nuovi clienti: l’innovazione sul ghiaccio passa per Bolzano.

(Notizia a cura di WM technics).

One thought on “WM Autopilot: la guida autonoma conquista il ghiaccio

Comments are closed.