Spogliatoi al centro sportivo di Castiglione delle Stiviere

Un edificio vibrante e in continua mutazione: è il nuovo corpo spogliatoi del centro sportivo San Pietro di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 366

A Castiglione delle Stiviere, in località San Pietro, alle pendici del versante nord del centro abitato, lo studio BELFANTI+MALACARNE ha realizzato un nuovo corpo spogliatoi a servizio del rinnovato centro sportivo.

L’amministrazione comunale, tramite finanziamento con contributo regionale, ha voluto valorizzare le potenzialità del centro esistente attraverso un intervento di riqualificazione che prevedesse la realizzazione di un nuovo campo da calcio regolamentare in erba sintetica e un edificio spogliatoi destinato a supportare l’attività calcistica giovanile dell’F.C. Castiglione.

Il nuovo edificio, a un solo piano, si presenta come un volume compatto con copertura a falda unica inclinata. Al suo interno, la distribuzione degli spazi è pensata per massimizzare la fruibilità e ridurre al minimo gli oneri manutentivi, grazie a un impianto distributivo essenziale e razionale.

Costruttivamente il corpo spogliatoi di Castiglione delle Stiviere si caratterizza per la sua realizzazione priva di isolamento termico a cappotto. Infatti, l’impiego di un tamponamento murario realizzato in blocchi di laterizio rettificato da 45 cm a incastro ha consentito di realizzare murature altamente performanti dal punto di vista termico, evitando l’applicazione di pannellature esterne a “cappotto” sensibili a un rapido danneggiamento dagli utenti dell’impianto.

Architettonicamente gli elementi della costruzione degli spogliatoi a Castiglione delle Stiviere si rincorrono come a tentare di disegnare, con una singola linea, il profilo dell’edifico. Alcuni alti bordi in muratura fuoriescono dalla composizione del volume principale tentando di ricucire un certo rapporto di contatto con l’intorno costruito. L’edificio diventa quindi parte del disegno della città grazie a questi bordi murari che orientano e raccordano i percorsi di entrata e uscita dal centro sportivo.

Il tema della monocromia abbraccia la plasticità astratta dell’edificio caratterizzata da scavi, arretramenti e sbalzi.

L’irraggiamento solare, posandosi lungo i fronti della costruzione, accompagna la tonalità scura utilizzata per tinteggio e finiture schiarendola o intenebrandola a seconda delle ore del giorno ed offrendo l’immagine di un edificio vibrante e in continua mutazione.

In questo senso anche l’apparizione degli ambienti interni al calar della sera avviene in negativo. Grazie infatti all’illuminazione serale studiata per l’edificio del corpo spogliatoi di Castiglione delle Stiviere, esso si disvela raccontando le attività in corso nel centro sportivo.