Il parco inclusivo in linea di viale Varese a Como

Dieci giochi accessibili a tutti sono stati collocati in sequenza lungo un percorso di 160 metri, arricchendo la passeggiata verde che si snoda sotto le mura del centro storico di Como.

(la foto di copertina e le foto della gallery sono esclusive di sport&impianti)

È stata un’inaugurazione in veste pienamente autunnale quella del parco inclusivo in linea di viale Varese che si è svolta a fine ottobre sotto una fitta pioggia alla presenza dell’assessore a Parchi e Giardini di Como Marco Galli.

E percorrere oggi la passeggiata sotto le mura su un tappeto di foglie secche dà una impronta paesaggistica tutta particolare (come si vede dalle nostre immagini), che cambierà in pieno inverno così come darà di sé uno spettacolo tutto nuovo nel verde della prossima primavera.

parco inclusivo in linea a Como - Viale Varese - Legnolandia - sporteimpianti.it
L’inaugurazione del parco inclusivo di via Varese, il 20 ottobre scorso.

L’idea di organizzare un’area playground in linea lungo un percorso è venuta dopo aver valutato che una prima ipotesi (l’area di piazza del Popolo) avrebbe avuto dei problemi di accessibilità per i disabili. Qui invece, nello spazio verde che si allarga tra le mura occidentali del centro storico e la sede stradale di viale Varese, il terreno è privo di dislivelli, una siepe protegge l’area pedonale dalla carreggiata, il percorso pedonale si dipana ampio e comodo sotto gli alberi. E lungo i 160 metri che vanno dalle traverse di via Dell’Annunziata e via Zuccoli sono stati installati i dieci giochi inclusivi.

La raccolta fondi per un parco inclusivo

parco inclusivo in linea a Como - Viale Varese - Legnolandia - sporteimpianti.it

Era passato un anno da quando venne lanciata l’idea di creare un’area gioco accessibile nella città di Como; superati gli inevitabili intoppi burocratici, quattro associazioni di servizio hanno raccolto i 27.000 euro necessari per l’acquisto delle strutture e dando vita al parco inclusivo in linea: si tratta di Kiwanis Como, Leo Club Como Chronos, Lions Club Como Host e la classe Tusann e Fioeu 1943 dell’associazione La Stecca.

Il presidente di Tusann e Fioeu 1943, Roberto Simone, ha fatto sapere che sono state contattate altre associazioni per attivare iniziative che consentano in futuro di ingrandire ulteriormente il parco, mentre La past president del Kiwanis, Federica Simone, si raccomanda che il Comune abbia cura di sorvegliare l’area per prevenire vandalismi.

I giochi

Le associazioni si sono affidate a Legnolandia per la fornitura dei giochi.

Tutti i giochi prescelti per il parco inclusivo in linea sono utilizzabili, come si è detto, indifferentemente da bambini disabili e normodotati. Ogni gioco è fissato al suolo con plinti di calcestruzzo e ancoraggio con specifici tasselli metallici; l’altezza di caduta, da ciascuno di essi, è sempre inferiore al metro, e pertanto la loro collocazione su prato risulta conforme alle direttive europee per il gioco inclusivo “Play for All”. Per i piccoli utenti, la scelta va da i singoli giochi a molla, al castelletto o alla giostrina per giocare insieme, alle altalene con diversi tipi di seduta.