Sicurezza degli intasi in PFU: un’indagine dell’agenzia europea

L’ECHA ha valutato i rischi per la salute umana derivanti dalle sostanze presenti nei granuli di gomma riciclata utilizzati come materiale di riempimento nell’erba sintetica, fra cui quella usata nei campi di calcio all’aperto e coperti.

L’Agenzia europea delle sostanze chimiche (European Chemicals Agency, ECHA) è un’agenzia dell’Unione Europea con sede a Helsinki. Fra le autorità di regolamentazione, è quella che si occupa del settore delle sostanze chimiche, in particolare di tutti quegli aspetti collegati alla legislazione dell’Unione sulle sostanze chimiche, quali la tutela della salute umana e dell’ambiente e la promozione dell’innovazione e della competitività. L’ECHA assiste le società affinché si conformino alla legislazione, promuove l’uso sicuro delle sostanze chimiche, fornisce informazioni sulle sostanze chimiche e si occupa delle sostanze preoccupanti.[

Si stima che entro il 2020 esisteranno nell’UE 21 000 campi di dimensioni standard e circa 72 000 di dimensioni ridotte.

Nell’UE, i granuli di gomma utilizzati come materiale di riempimento vengono prodotti principalmente a partire da pneumatici fuori uso (PFU). La maggior parte di questo materiale di riempimento è realizzato con pneumatici prodotti nell’UE, una piccola parte però potrebbe provenire da Paesi extra europei, con una minore garanzia circa le caratteristiche dei materiali stessi.

Consigli

L’ECHA non ha riscontrato alcun motivo per sconsigliare di svolgere attività sportive sui campi in erba sintetica contenente granuli di gomma riciclata come materiale di riempimento. Tale parere si basa sulla valutazione dell’ECHA secondo cui il livello di preoccupazione per l’esposizione alle sostanze presenti nei granuli è molto basso. Tale conclusione si basa sui dati attualmente disponibili: tuttavia, a causa delle incertezze, l’ECHA formula diverse raccomandazioni per garantire che qualsiasi dubbio residuo sia fugato.

Fra queste: che i proprietari e i gestori dei campi esistenti misurino le concentrazioni di IPA e di altre sostanze presenti nei granuli di gomma utilizzati nei loro campi mettendo queste informazioni a disposizione delle parti interessate; che i produttori di granuli di gomma e le loro organizzazioni elaborino linee guida per aiutare tutti i fabbricanti e gli importatori a testare il loro materiale; che le società sportive collaborino con i produttori interessati per assicurare che le informazioni relative alla sicurezza dei granuli di gomma nei tappeti erbosi sintetici siano comunicate in modo comprensibile ai giocatori e al grande pubblico.

Si suggerisce inoltre che nei campi coperti in cui siano impiegati materiali di riempimento in granuli di gomma sia garantita un’aerazione adeguata.

La relazione di sintesi dell’indagine svolta dall’ECHA è pubblicata nelle Schede tecniche di Tsport 321, in uscita a fine mese di giugno.