Nuova legge per la mobilità ciclistica

La legge 11 gennaio 2018, n. 2, pubblicata il 31 gennaio scorso, introduce, con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative, il “Piano generale della mobilità ciclistica”.

Il Piano, inteso come parte integrante del Piano generale dei trasporti e della logistica, dovrebbe essere approvato “entro sei mesi dall’entrata in vigore” della legge stessa (efficace dal 15 febbraio); avrà una durata triennale e definirà il quadro delle risorse finanziarie da ripartire per l’attuazione degli interventi ivi previsti, funzionando anche come quadro di riferimento per i piani della mobilità ciclistica delle regioni, delle province, delle città metropolitane e dei comuni.

La legge inoltre definisce la rete ciclabile nazionale “Bicitalia”, integrata nel sistema transeuropeo Eurovelo, che avrà uno sviluppo complessivo non inferiore a 20.000 km; e alla scala comunale i “Biciplan”, strumenti di pianificazione locale che costituiranno atti di indirizzo per la programmazione pluriennale delle opere di competenza.

Il testo della legge, che sarà pubblicato su TSPORT 319, è reperibile sul sito della Gazzetta Ufficiale:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/1/31/18G00013/sg

Nove milioni per “Comuni in pista”

A questa notizia si affianca quella dell’iniziativa “Comuni in pista: #sullabuonastrada”, varata dall’Istituto per il Credito Sportivo d’intesa con ANCI e Federturismo, che prevede 9 milioni di euro di contributi destinati ad abbattere gli interessi sui mutui che i comuni potranno contrarre per la realizzazione o delle piste ciclabili o di attrezzature ad esse collegate.

I Comuni potranno presentare i progetti – con parere favorevole del CONI – dal 15 marzo al 2 luglio prossimi. Oltre alla realizzazione, ampliamento e miglioramento di piste ciclabili e ciclopedonali, potranno essere finanziate anche ciclostazioni, punti di ristoro o di assistenza, e percorsi-vita adiacenti alle piste.

http://www.creditosportivo.it/banditassozero/comuni_in_pista.html