Pagnacco (Udine): Campo da calcio di allenamento in erba sintetica

Uno dei campi del centro sportivo comunale è stato completamente rifatto sostituendo la superficie già in erba naturale con un manto in erba sintetica di ultima generazione

Pubblicazione cartacea su: Tsport 328

La decisione di procedere agli interventi di rinnovamento è nata in seguito alla constatazione della necessità di alcune migliorie necessarie ad un maggior utilizzo del complesso ed al ripristino di alcune parti usurate e poco funzionali del centro sportivo.
Le carenze del campo consistevano nella mancanza di una corretta planarità del campo da gioco, nell’assenza di un adeguato sistema di drenaggio integrato al campo da gioco e di un adeguato impianto di irrigazione; e nella conseguente mancanza di adeguata manutenzione del fondo, cosa che impediva l’attecchimento dell’erba naturale e aveva portato alla formazione di una superficie difficilmente praticabile.
A queste problematiche l’amministrazione ha ritenuto di dover porre rimedio perseguendo contestualmente gli obiettivi di migliorare l’offerta del complesso, prevedendo un campo di calcio a 11 regolamentare con manto in erba sintetica e relativo sottofondo, il tutto nel rispetto delle prescrizioni tecniche della FIGC-LND.
L’impianto è gestito dall’ASD Palmarket Pagnacco.

Lo stato di fatto

Costruito già più di un decennio fa, l’impianto è stato utilizzato durante tutto l’arco dell’anno con maggior afflusso nel periodo estivo.
Il centro comprende, oltre al campo in esame – definito come secondario – il campo principale dotato di tribune per gli spettatori, ed un campo a 7 giocatori. Allo stato di fatto, il campo secondario si presentava con fondo compatto in sporadica erba naturale.
Il campo è dotato di un impianto di illuminazione che permette di disputare gli allenamenti e le partite di calcio anche durante le ore serali. Tale impianto è formato da quattro torri-faro che illuminano il terreno da gioco e di cui è stata effettuata la sistemazione.

Il nuovo tracciamento del campo

L’area destinata al campo da calcio è stata ridisegnata così da conformarne le dimensioni a quelle previste dalla normativa per  l’omologazione fino alla 3a Categoria dilettanti.
L’area di gioco è quindi di 90×45 metri più campo di destinazione perimetrale di larghezza pari a 2,50 metri sui lati lunghi e 3,50 sui lati corti.
La presenza dei pali della rete portapalloni all’interno del perimetro dell’impianto, considerati elementi inamovibili fonte di potenziale pericolo, ha comportato la scelta di allontanare di 70 cm.dal lato ovest circa il tracciamento del campo di gioco in maniera tale da mantenere i pali a 2 metri dalla fine del campo di destinazione; tale ragionamento non può essere fatto sul lato est, per motivi di spazio, talché è stata rimossa e avvicinata la recinzione in maniera tale da rispettare le distanze interne del campo collocando così i pali della rete portapalloni al di fuori del perimetro.

Il sottofondo

Il progetto ha previsto la sostituzione del fondo terroso esistente con un manto di erba artificiale, di ultima generazione.
La tipologia di sottofondo scelta è quella a drenaggio verticale con pacchetto da 21 cm; le quote del terreno da gioco non erano del tutto regolari e quindi la preesistente quota inferiore è stata presa come riferimento per effettuare lo scavo di 20 cm fino a raggiungere la quota finale di sbancamento.
Il pacchetto scelto è formato da un primo strato costituito da pietrisco di pezzatura 2,0/4,0 cm. per uno spessore totale di 14 cm; un secondo strato in graniglia di pezzatura 1,2/1,8 cm per uno spessore totale di 4 cm; un terzo strato (sottofondo) in sabbia di frantoio pezzatura 0,2/2,0 cm per uno spessore totale di 3cm.
Dopo il livellamento dei vari strati si è proceduto con il manto in erba artificiale da 52 mm, costituito da teli di 4 metri di larghezza accostati paralleli ed incollati tra di loro.

L’erba artificiale

Si tratta di un manto in erba artificiale composto da fibre di polietilene realizzate in monofilamento estruso, anti-abrasive ed estremamente resistenti all’usura e con speciale trattamento anti-UV, tessute con 8 monofili (4 fili verde chiaro e 4 fili verde scuro) per inserzione su supporto drenante in polipropilene/ polipropilene rivestito in poliuretano per aumentare la forza di strappo del ciuffo. La forma dei fili conferisce agli stessi un’ottima durata.
L’intaso di stabilizzazione è costituito da sabbia silicea, lavata a spigolo arrotondato di granulometria 0,50-1,25 mm.
L’intaso prestazionale è costituito da granulo elastomerico in gomma nobilitata (verde e/o marrone) di granulometria controllata da 0,5 a 2,5 mm come da Norma UNI EN 933-1:2012, ricavato dalla macinazione di gomma selezionata rispondente alle normative vigenti, privo di polvere o parti estranee, ricoperto ed incapsulato con un film di resina poliuretanica vergine, verniciato e nobilitato con pigmenti ecologici ed atossici per ottenere un prodotto inodore e di grande resistenza all’abrasione, conforme ai limiti imposti dalla norma DIN 18035-7 sul rilascio dei metalli pesanti e secondo i requisiti richiesti dalla relativa tabella d’intaso prestazionale del Regolamento “Standard” FIGC-LND 2013.
Il campo è completato da un impianto d’irrigazione adeguato alle esigenze, con gli irrigatori a scomparsa nel terreno posizionati al di fuori del campo per destinazione.