L’erba del Groupama Stadium di Lione

Per il mondiale di calcio femminile, la scorsa estate, il prato dello stadio lionese è stato sostituito con un manto ibrido coltivato in Italia.

Il Groupama Stadium fa parte del Parc Olympique Lyonnais o Parc OL, un centro multisportivo francese della regione metropolitana di Lione, amministrativamente situato nel comune di Décines-Charpieu.

Fu costruito tra il 2012 e il 2015 su commissione di OL Groupe, la società che possiede il club calcistico Olympique Lione, e fu inaugurato il 9 gennaio 2016. Dal 13 luglio 2017, dopo accordo con il gruppo assicurativo Groupama, adotta il nome di Groupama Stadium tranne che per gli incontri, di club o internazionali, sotto egida UEFA in cui è chiamato con il suo nome originale.

Omologato ufficialmente per 59.186 posti, l’impianto è  stato progettato dallo studio Populous.

mastergreen-lione-panoramica

Il manto per il FIFA Women’s World Cup

Il Groupama Stadium di Lione è stato la sede del FIFA Women’s World Cup 2019. Il tappeto erboso sul quale sono state disputate le semifinali e la finale 1° e 2° posto del Campionato del Mondo del calcio femminile 2019 è quello della Società Agricola Master Green s.s.

Il manto è stato sostituito ai primi di Giugno 2019 con un prato rinforzato proveniente dell’azienda italiana; la peculiarità di questo tappeto erboso è un sistema ibrido-naturale rinforzato che, dopo diversi controlli in vivaio da parte di agronomi della FIFA, è giunto a destinazione con ottimi risultati.

Questi risultati sono stati riscontrati dalle prove di infiltraggio acqua, rimbalzo della palla, torsione e resistenza allo strappo, elasticità del fondo, oltre all’ottimo impatto visivo.

La Master Green ha impiegato 90 giorni circa per portare in produzione il campo e circa 30 giorni di preparazione per il fondo.

 

(a cura di Società Agricola Master Green s.s.)