Acireale, progetto di riqualificazione dello stadio Tupparello

In attesa dell’ok del Coni, ad Acireale è stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione e manutenzione dello stadio Tupparello: si rigenererà anche la pista di atletica.

Il Comune di Acireale (Catania) è stato inserito tra i Comuni beneficiari degli interventi di rigenerazione di impianti sportivi del piano pluriennale degli interventi Sport e Periferie approvato con DPCM del 05/12/2016, per la riqualificazione dello stadio Tupparello, comprendente anche la pista di atletica leggera.
L’importo complessivo di spesa del progetto sarà di 1.875.000 euro: si tratterà di eseguire lavori di risanamento e adeguamento degli spazi per l’attività sportiva, servizi di supporto, impianti tecnici e di ristrutturazione degli spazi aggiuntivi. Gli interventi di riqualificazione dello stadio Tupparello saranno condotti con lo scopo di ottenere l’omologazione del campo di calcio a 11 e della pista di atletica leggera. Nella struttura che si otterrà, referenziata FIDAL/IAAF, si potranno così svolgere attività agonistiche di atletica leggera.

Il progetto

L’incarico professionale di progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’intervento di riqualificazione e manutenzione dell’impianto sportivo Tupparello, con rigenerazione della pista di atletica è stato affidato allo studio Paris Engineering srl con sede in Avezzano (Aq) per l’importo di circa 52 mila euro.
Il progetto esecutivo, redatto nell’ottobre del 2019 e revisionato nello scorso dicembre, è stato approvato e inserito per verifica dell’ente Sport e Salute Spa – CONI, con successiva modifica del mese di aprile 2020, richiesta dall’Ufficio Sport e Periferie di Sport e Salute.
Con la manutenzione straordinaria dello stadio si otterrà la rigenerazione del tappeto erboso del campo di calcio e la pavimentazione della pista di atletica; saranno inoltre riorganizzati gli spogliatoi e si interverrà sull’efficienza energetica e sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un po’ di storia

Lo stadio Tupparello fu costruito all’inizio degli anni Settanta insieme all’adiacente palazzetto dello sport, nell’area omonima. Inaugurato nella stagione 1974-1975, fu poi ammodernato nel 1993: contava a quel tempo posti per 6800 spettatori tra tribuna centrale e curve. Sul lato opposto alla tribuna centrale si trovano due edifici che ospitano gli spogliatoi e alcuni uffici. Il nuovo settore tribuna, costruito a metà degli anni Novanta come prolungamento verso l’alto dei preesistenti spalti, fu realizzato con struttura in metallo e dotato di una copertura. Tutto intorno al campo di gioco si stende la pista di atletica, 400 metri a 8 corsie.