Il parco giochi sulle mura di Lucca

Al parco Alberto Grassi di Lucca, grazie alla collaborazione fra il Comune e alcune associazioni locali, sono iniziati i lavori di ristrutturazione che comprendono, fra le altre cose, l’installazione di giochi inclusivi.

Sono iniziati i lavori al parco giochi Alberto Grassi di Lucca grazie alla collaborazione del Comune con diverse associazioni che hanno promosso una raccolta fondi per l’acquisto di giochi inclusivi, giungendo a una cifra di 17.000 euro. Altri 50.000 euro sono stati aggiunti dall’Amministrazione comunale per ristrutturare tutta l’area destinata al gioco. Attualmente il parco presenta un fondo in ghiaia ed è attrezzato con elementi ludici e di arredo urbano, che vi sono stati collocati negli ultimi 20 anni: molti sono in buono stato, altri invece sono danneggiati e non rispettano gli standard di sicurezza.

Il progetto dell’architetto Daniele Gemignani prevede la riorganizzazione completa dell’area: il parco sarà suddiviso in 5 aree gioco, pavimentate con fondo di gomma antitrauma e collegate da percorsi interni al parco. Saranno mantenute alcune attrezzature ancora funzionali, cui si aggiungeranno i nuovi giochi, che potranno essere utilizzati anche dai bambini diversamente abili: un castello scivolo componibile, un seggiolino per altalena e due giochi a molla. La quinta area gioco prevederà un teatrino che permetterà l’organizzazione di eventi, feste e spettacoli di giocoleria e burattini: la piattaforma rialzata, che sarà larga 3 metri e mezzo, sarà dotata di scalini e di una rampa di accesso per disabili.

Con questo parco giochi salgono a 6 le aree pienamente accessibili da parte di tutti i bambini: le altre sono in via Matteotti e via De Gasperi a Sant’Anna; a San Filippo; in via Nottolini a San Concordio e il Giardino degli Osservanti, nel centro storico.

Al progetto sarà dedicato uno spazio di approfondimento nel fascicolo di Tsport 334 in uscita alla fine di agosto, nell’ambito dello “Speciale parchi gioco”.