Un protocollo di collaborazione tra Sport e Salute e Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport

I due enti hanno sottoscritto un accordo per il mutuo sostegno nel campo della formazione e nel rispetto delle rispettive mission.

(immagine tratta dalla home page della Fondazione GP2Sport).

Sport e Salute SpA e Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport hanno firmato lo scorso 8 ottobre un protocollo di collaborazione, della durata di tre anni, fondato sul riconoscimento del ruolo e del valore insostituibile dello Sport nella formazione delle persone: i suoi valori e le sue potenzialità come strumenti efficaci e trasversali per educare le nuove generazioni.

I reciproci impegni

Nell’ambito del protocollo, Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport faciliterà le relazioni ed i contatti tra il sistema sportivo ed il mondo sportivo ecclesiale, sviluppando la dimensione educativa e umanistica dei suoi interpreti attraverso i valori dello Sport.

Sport e salute, tramite la Scuola dello Sport, collaborerà all’aggiornamento degli incaricati diocesani e dei mediatori sportivi: un’attività che la Fondazione ha intrapreso insieme all’Ufficio Sport della Conferenza Episcopale Italiana.

La Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport coadiuverà la Scuola dello Sport nella formazione degli atleti e dei dirigenti sportivi sui temi di etica e pedagogia dello Sport. In particolare, Sport e salute e Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport metteranno in campo le risorse e l’impegno necessario per supportare e sostenere i percorsi formativi di entrambi a livello nazionale e, valutandone l’opportunità e la possibilità, anche a livello regionale, attraverso lo scambio di docenze e contenuti secondo quanto concordato volta per volta; inoltre per promuovere la costituzione di reti di collaborazione con altri soggetti impegnati nel mondo dello sport per favorire la diffusione dei valori e dei principi espressione delle mission delle Parti e in particolare nelle nuove generazioni.

FGP2 foto
Firmatari dell’atto il Presidente di Sport e salute, Avv. Vito Cozzoli e Daniele Pasquini, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, alla presenza di Monsignor Melchor Sanchez, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura (cartella stampa della Fondazione GP2Sport).