I Percorsi Sensoriali di Legnolandia: le diversità degli elementi naturali attraverso i sensi

I percorsi sensoriali firmati Legnolandia sono realizzati utilizzando esclusivamente energia ricavata da fonti rinnovabili e materie prime a chilometro zero in conformità ai Criteri Ambientali Minimi.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 336

I percorsi sensoriali firmati Legnolandia  sono realizzati utilizzando esclusivamente energia ricavata da fonti rinnovabili (sole, acqua, biomassa) e materie prime ricavate a chilometro zero in conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM – GPP). L’installazione dei percorsi sensoriali non richiede utilizzo di cemento, e comprendono molteplici attività studiate per coinvolgere gli utenti, in chiave ludico-didattica, favorendo l’attività motoria, in piena sicurezza.
Le attrezzature inserite nei percorsi sono state progettate per accompagnare gli utenti in cammino attento e consapevole alla riscoperta della materia e della natura, con la quale ci si trova in contatto costante grazie al materiale con cui sono costruiti: il legno.
Inoltre, in linea con il Progetto Play For All di Legnolandia, questi percorsi sensoriali sono inclusivi poiché possono essere usufruiti da tutti, indipendentemente dalle proprie abilità psicomotorie. Particolare attenzione è stata data alla percorribilità ed all’inserimento di attrezzature che agevolano l’utilizzo didattico e giocoso dei sensi, sia per gli adulti che per i bambini.

Sostenibili, riciclati e riciclabili

Le attrezzature sono realizzate per resistere a lungo nell’ambiente esterno grazie allo speciale trattamento in autoclave delle parti in legno: iniezione in profondità sotto pressione di sali minerali naturali atossici (norme EN-351). Alcuni materiali impiegati sono riutilizzabili e riciclabili a fine ciclo vitale, altri sono biodegradabili (muschio, corteccia, paglia, tronchi ecc…). La produzione di questi percorsi sensoriali avviene utilizzando esclusivamente energia ricavata da fonti rinnovabili (sole, acqua, biomassa) e materie prime ricavate a chilometro zero in conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM – GPP). L’installazione dei percorsi sensoriali non richiede utilizzo di cemento.