Village Green, la nuova macroterma di prato per la città e lo sport

Sostenibilità e versatilità sono le qualità che caratterizzano Village Green, un ibrido che consente di ottenere un prato bello ma facile da gestire. Le soluzioni adottate nel Comune di Bari.

Bari, parco pubblico Braille.

L’essenza macroterma Village Green è un ibrido australiano di varietà kikuyu, l’unica coltivata al di fuori dell’Australia e certificata dall’Unione Europea; attualmente viene prodotta e commercializzata in tutto il sud Europa, riscuotendo moltissimi feedback positivi.

La vediamo qui adoperata nel Comune di Bari, dove si stanno concretizzando interessanti prospettive progettuali nel verde urbano, in ottica sostenibile, tramite il produttore locale Plantec, pioniere in Europa nella produzione della Village Green. Grazie alla sua notevole versatilità, infatti, questa specie di prato si adatta perfettamente alle diverse esigenze d’impiego.

Nel parco pubblico Braille, ad esempio, si trovano sia aree attive (con parco giochi, area cani, ad alto calpestio) sia zone a minor traffico e conseguente gestione.

Invece sul campo sportivo Magneti Marelli i numerosi giocatori hanno potuto constatare la morbidezza e resistenza all’usura del manto naturale in Village Green.

Dichiara Mario Greco, manutentore del campo: “Mi trovo positivamente sorpreso dalle risposte qualitative che la Village Green continua a regalare al club, senza alcun utilizzo di pesticidi; è un prato formidabile, bello ma resistente. È in assoluto un sollievo lavorare con questa specie che mantiene un colore verde brillante quasi tutto l’inverno, senza dover ricorrere all’utilizzo di fitofarmaci nei periodi più caldi, come capita per le altre specie”.

Lo scorso inverno il comune di Bari, terminata la costruzione degli uffici della Regione Puglia, ha dovuto completare l’inerbimento nei mesi più freddi, un azzardo per una macroterma a queste latitudini, ma non per Village Green. Infatti, nonostante le temperature rigide, il Kikuyu Australiano ha tenuto bene il colore radicando in modo sorprendente.

Lo conferma Carofiglio, l’agronomo della De Grecis, storica azienda paesaggista Pugliese: “I lavori sono stati terminati nei mesi freddi, quando le macroterme sono già in dormienza, ma non la Village Green, praticamente verde quasi tutto l’anno. Questo ci ha permesso di proporre un diversivo esteticamente valido, sostenibile e resistente nel tempo”.

Notizia a cura di Village Green Europe.