Assisi, presentato il masterplan dell’area ex-Montedison

Un nuovo palazzetto dello sport, una palestra da pugilato, spazi espositivi e per il teatro, un’arena musicale: sono solo alcuni degli elementi previsti dal masterplan presentato dal Comune per riqualificare l’area ex Montedison.

L’obiettivo del masterplan presentato dal Comune di Assisi (Pg) per l’area ex-Montedison è preservare la memoria storica tramite una riqualificazione attenta del territorio e del patrimonio. Definito “un progetto di alto livello, contenente formule coraggiose che puntano a ridisegnare l’intera zona recuperando un’area industriale”, avrà un costo di 15 milioni di euro e si estenderà su 128 mila metri quadrati.

Con un’operazione di rigenerazione urbana, nell’ex area Montedison di Assisi sorgeranno un palazzetto dello sport, un teatro, una piscina, percorsi ciclopedonali, spazi pubblici e parchi: “il masterplan si propone una rigenerazione completa con più servizi confermando la vocazione culturale e sportiva e prestando attenzione agli spazi sociali”.

Un progetto che punta a restituire una città più accogliente e condivisa, capace di custodire e mantenere viva la storia sociale dei luoghi, con una particolare attenzione riservata all’edificio Morandi, in un recupero di archeologia industriale di una struttura che ha rappresentato la storia di un polo chimico che risale a quasi un secolo fa. 

La visione complessiva del masterplan area ex-Montedison di Assisi

Durante la presentazione ufficiale del masterplan dell’area ex-Montedison di Assisi, i progettisti Alessio Burini, ingegnere, e il professore architetto Stefano Stanghellini hanno illustrato nel dettaglio i contenuti.

L’ingegner Burini ha rimarcato che “si è trattato di un lavoro di squadra che suggerisce una visione e un assetto futuro individuando le fasi applicative ed è aperto a nuove modalità. È un luogo di memoria collettiva che raccoglie la storia non solo di Santa Maria, è un luogo segnato dallo sport e dalla cultura, e per questo vogliamo renderlo accogliente e gentile”.

L’architetto Stanghellini ha spiegato il ragionamento che è stato alla base del progetto e quindi della “messa in valore dei luoghi dell’ex-Montedison, nel senso di far emergere i valori storici, sociali, architettonici, culturali e sportivi”.

Per l’assessore allo sport Veronica Cavallucci, si è trattato di un “lavoro frutto di un percorso lungo di tre anni, emozionante e non privo di ostacoli, con cui abbiamo cercato di armonizzare le esigenze della piscina e della bocciofila, del teatro e del pugilato. Potevamo agire sugli edifici singolarmente ma non avremmo consegnato alla città una visione di un’area importante e fondamentale”.

Il progetto che trasformerà l’area ex-Montedison ad Assisi

Tutta l’area ex-Montedison sarà trasformata con interventi di rigenerazione che creeranno una nuova centralità urbana. 

L’edificio Morandi accoglie oggi funzioni diverse: il bocciodromo, la piscina comunale, il Centro Tecnico Federale di pugilato della Federazione Pugilistica italiana nell’ala nord-ovest e il Museo Nazionale del Pugilato nel corpo a torre. Lo spazio del solaio mezzanino è oggi in disuso mentre nell’ala sud-est si trova il Teatro Lyrick, il più capiente teatro dell’Umbria. 

Nel masterplan dell’area ex-Montedison di Assisi sono comprese nuove realizzazioni, ampliamenti e spazi aggiuntivi pubblici:

il nuovo palazzetto dello sport da 2150 posti, con giardino pensile;

l’European Boxing Academy, dedicata al pugilato con il trasferimento del Centro federale e del Museo e l’arrivo dell’Accademia Pugilistica all’interno dell’ex-palaeventi;

l’ampliata piscina comunale;

la Passeggiata Grande;

più spazi per il Teatro Lyrick e per le esposizioni.

Il palazzetto dello sport sarà di categoria Silver 2, abilitato a ospitare anche manifestazioni sportive di livello internazionale e sarà un’arena polivalente con aree di gioco per basket e pallavolo e ring per boxe, music arena con capienza fino a 2400 posti, spogliatoi e palestra.

Lo spostamento del Centro Tecnico Federale e del Museo Nazionale del Pugilato, con la realizzazione della European Boxing Academy all’interno dell’ex-Palaeventi determinerà la formazione di una galleria urbana che fungerà da collegamento con gli spazi aperti e da accesso all’impianto natatorio e alla nuova hall del Teatro Lyrick.

La Passeggiata Grande costituirà il nuovo basamento dell’edificio Morandi e sarà disponibile ad accogliere piccole fiere ed eventi all’aperto, favorendo l’insediamento di attività anche grazie agli spazi dehor. Una variegata organizzazione degli spazi ne farà un luogo di incontro e frequentazione multigenerazionale.

Con il masterplan dell’area ex-Montedison di Assisi sono inoltre previsti ambienti di raccordo con la pista ciclabile, un parco urbano, uno spazio pubblico con galleria, piazze, panchine e percorso panoramico.