Il nuovo pump track di Ugovizza

A complemento e supporto della ciclovia Alpe Adria è stata realizzata una pista di pump track, nell’ambito di un progetto integrato del Comune di Malborghetto Valbruna (Udine) che prevede la sinergia tra investimenti pubblici e privati.

(Foto Simone Vuerich).

Ugovizza è una frazione del Comune di Malborghetto-Valbruna, in Valcanale, a poca distanza da Tarvisio e dal confine austriaco. Transita da questa valle la ciclovia Alpe Adria, un percorso ciclabile che collega Salisburgo, in Austria, con Grado, in Italia.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Boris Preschern, grazie a un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, ha ideato un progetto integrato che, prevedendo una sinergia di investimenti pubblici/privati, ha portato alla realizzazione di questa importante infrastruttura turistico-sportiva, posta in un punto strategico del tracciato della pista ciclabile Alpe Adria, dotato di punto di ristoro, campi di calcetto e parco giochi.

La pista di pump track, realizzata dalla azienda specializzata Velosolutions (per conto dell’appaltatore I.C.M. Srl con sede a Ravascletto), è caratterizzata dalla successione accuratamente studiata di gobbe, dossi e curve paraboliche, da percorrere con una mountain bike, che permettono di acquisire la padronanza del mezzo fino a riuscire a compiere l’intero percorso senza pedalare, ma sfruttando solo la spinta (“pump”) data dai movimenti del corpo.

La realizzazione del pump track ha permesso l’avvio di una specifica attività di noleggio biciclette da parte di alcuni giovani locali, punto di partenza per la creazione di nuove figure professionali e opportunità lavorative al servizio del turismo della valle. L’associazione Sport senza Confini, grazie al progetto, ha avuto l’opportunità di creare un servizio di noleggio e accompagnamento in sinergia con il locale “Alla Vecchia Stazione di Ugovizza”: sulla ciclovia sarà così possibile sia essere guidati nell’esperienza del cicloturismo, organizzare un’escursione lungo i sentieri di montagna, noleggiare una bicicletta con pedalata assistita o meno, oppure semplicemente contattare un accompagnatore per essere guidati nell’esperienza del pump track.

(Notizia a cura di Velosolutions F-TECH Production sas)