Regione Lazio: 6 milioni per gli impianti sportivi, il bando entro ottobre

Il presidente Zingaretti ha annunciato diverse misure a favore dello sport, destinate alle Associaizoni, alle scuole, alle famiglie. Il bando per gli impianti sportivi è atteso per metà ottobre.

Il Presidente della Regione Lazio ha presentato, a fine settembre, il programma “Lazio, terra di sport”, che contempla investimenti per oltre 8 milioni di euro suddivisi in quattro diverse misure.

La misura che riguarda gli impianti sportivi è dotata di 6 milioni di euro, e il relativo bando è atteso per la metà del mese di ottobre.

Questa consiste in un programma straordinario di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi esistenti per avere strutture nuove, accessibili e in piena sicurezza. Le risorse saranno ripartite in ogni provincia in base alla densità abitativa. Saranno finanziate le strutture che non hanno beneficiato di alcun contributo negli ultimi tre anni, con un sostegno fino a 50 mila euro a fondo perduto. È previsto che per la città metropolitana di Roma saranno destinati 3 milioni, con i quali sarà possibile riqualificare almeno 60 impianti. 

Le altre risorse messe in campo riguardano i buoni sport, destinati alle famiglie più bisognose, per 1,3 milioni; un nuovo bando da 100.000 euro per progetti a sostegno dell’attività paralimpica; infine, la replica del progetto “Scuola di squadra”, già varato negli anni precedenti, con un milione di euro finalizzati al rinnovamento delle attrezzature sportive scolastiche, con particolare riferimento alla fascia di età tra i 6 e i 13 anni.