Al parco Ventaglieri di Napoli, il campo Sgarrupato entra nella land art

Realizzato con materiali Mapei, il campo realizzato dall’artista Zeus40 ha ospitato la finale del torneo Red Bull Neymar Jr’s Five.

Sul campo Sgarrupato di Napoli sabato 23 ottobre si è giocata l’attesa finale nazionale del torneo di calcio a cinque Red Bull Neymar Jr’s Five. La squadra vincitrice, i King Sport, si è aggiudicata la possibilità di volare in Qatar a disputare la finale mondiale: in palio la possibilità di sfidare il campione calcistico del Paris Saint-Germain Neymar Junior.

Palcoscenico dell’evento è stato il riqualificato campo “Sgarrupato” del parco Ventaglieri, situato nel quartiere di Montesanto di Napoli, un’opera nata dalla creatività dell’artista locale Zeus40 che raffigura San Gennaro, santo protettore della città, con il pallone in mano.

Il colore Mapei sul campo Sgarrupato

Il progetto è stato realizzato con la tecnologia Mapecoat TNS Race Track di Mapei, rivestimento colorato a base di resina acrilica in dispersione acquosa a filmazione rapida per la protezione di superfici ad elevato calpestio. Grazie a Mapei, il campo da gioco ha raggiunto elevate prestazioni tecniche, in particolare un’ottima resistenza allo scivolamento, unite a un’eccezionale resa estetica, con colori brillanti e durevoli nel tempo.

Dopo il campo di San Lorenzo a Roma e il campo dei giardini Graziella Fava a Bologna (ne abbiamo parlato nello Speciale Playground e Paesaggio Urbano), il campo Sgarrupato di Napoli segna un nuovo passo nella collaborazione tra Mapei e Red Bull. Ad accomunare tutti i progetti vi è la volontà da parte delle due aziende di agire in modo positivo e propositivo nei confronti della realtà del quartiere, donando campi sportivi alle comunità delle città coinvolte e dando nuova vita a spazi urbani in degrado, rendendoli accessibili, sicuri e durevoli nel tempo.

(Notizia a cura di Mapei Spa)