La Mille Miglia a Siena: in sicurezza la superficie di Piazza del Campo

La terza tappa della manifestazione sportiva per auto d’epoca ha visto una sosta spettacolare nella città delle Contrade. La preziosa pavimentazione della piazza è stata protetta con teli in erba sintetica da Mast, che ha partecipato anche con due equipaggi composto da Riccardo, Bruno e Silvia Marini.

La 1000 Miglia 2022, a 95 anni dalla prima edizione della Corsa del 1927, è tornata ad attraversare l’Italia dal 15 al 18 giugno scorso e, con partenza e arrivo da Brescia, ha fatto tappa a Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Gli oltre 400 esemplari storici partecipanti sono tutti, come richiesto dal Regolamento di Gara, in possesso dell’iscrizione al Registro 1000 Miglia, la certificazione che ne garantisce l’autenticità e la storicità. Ammessi al via anche alcuni esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale.

In contemporanea, per il terzo anno consecutivo e per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, si è svolta la 1000 Miglia Green, una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che hanno percorso lo stesso tracciato di gara.

La sosta a Siena

Dopo le prime due giornate di gara e la conclusione della seconda tappa in Via Veneto a Roma, il 17 giugno le 400 auto hanno intrapreso la risalita verso nord, offerto lo spettacolo di una “sosta pranzo” in Piazza del Campo a Siena.

Anche quest’anno Mast – uno dei principali costruttori nazionali di impiantistica sportiva – ha supportato e partecipato a questo evento sia professionalmente che personalmente.

Infatti, per la terza volta Mast ha ricoperto la magnifica Piazza del Campo con teli in erba sintetica al fine di proteggere la pavimentazione storica dal passaggio delle auto d’epoca.

I teli utilizzati sono costituiti di erba sintetica fibrillata da 20 mm, senza fori di drenaggio così da evitare la dispersione di eventuali fluidi dai veicoli sul cotto del selciato.

Oltre al contributo professionale, Riccardo Marini – responsabile commerciale di Mast – con Bruno e Silvia Marini hanno partecipato alla corsa, con risultati soddisfacenti; Silvia ha anche vinto, per la terza volta, la Coppa delle Dame.

(Notizia a cura di Mast Srl)