Piscina e centro sportivo a Firenze grazie al Pnrr

Nell’ambito del bando Sport e inclusione sociale legato al PNRR sono stati finanziati a Firenze due nuovi poli sportivi, la piscina di San Bartolo a Cintoia e il centro sportivo Paganelli.

Due nuovi poli sportivi saranno realizzati a Firenze nell’ambito del PNRR: si tratta della piscina di San Bartolo a Cintoia e del centro sportivo Paganelli, per un totale di 6 milioni e mezzo di finanziamento. 

Inizia così la fase di concertazione che avrà come scadenza (gare per la realizzazione dei lavori) il 31 marzo 2023. Gli impianti dovranno essere pronti, cioè aver effettuato il primo collaudo, entro il 30 giugno del 2026.

Sono finanziamenti che ci permetteranno di realizzare due nuovi poli sportivi cittadini che affiancheranno quello di Campo di Marte”, ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione.

Questi investimenti guardano al futuro dello sport perché puntano a rafforzare la sua stessa ossatura: gli impianti. È necessario fare in modo che queste strutture siano sempre all’avanguardia per rispondere alle esigenze dei cittadini”.

Piscina e centro sportivo a Firenze: i progetti nel dettaglio

Per il centro natatorio, il progetto, donato da Fondazione CR Firenze, è curato da Ipostudio Architetti

L’edificio a “elle” della piscina di San Bartolo a Cintoia ospiterà una hall di ingresso, con il bar e gli spogliatoi (capaci di ospitare 100 persone).

Al di sopra ci saranno le due vasche: una grande, con le gradinate per 500 spettatori, destinata a ospitare le competizioni semi-agonistiche e agonistiche, e una più piccola, a vocazione ricreativa, con copertura mobile.

Per la piscina a San Bartolo a Cintoia e il centro sportivo Paganelli di Firenze oltre ai fondi del Pnrr, sono stati stanziati dalla Regione Toscana altri 5 milioni di euro. 

Per il centro sportivo Paganelli, la cui realizzazione risale agli inizi degli anni Ottanta, il progetto (che rispetta i principi di sostenibilità ambientale e facilità di manutenzione) prevede un nuovo campo di calcio in erba sintetica di ultima generazione, un nuovo campo di calcetto e quattro campi di beach volley coperti.

Una porzione del centro sportivo Paganelli sarà sistemata come skate park recintato ed illuminato.

Buona parte della superficie rimarrà a verde, con alberature e superfici permeabili naturali, con i percorsi per l’accesso alle zone dell’impianto suddivisi tra spettatori, atleti e addetti di servizio.

Verranno demoliti i vecchi spogliatoi prefabbricati e sarà riadattato il sotto-tribuna esistente con spazi di servizio e ristorazione. È prevista inoltre una nuova palazzina spogliatoi che si aggiungerà a quelli esistenti presenti nel complesso sportivo.