Il nuovo centro padel a Lodi con copertura di Ecover

Il centro sportivo “La Pergola” ha integrato l’offerta per i suoi ospiti con quattro campi da padel riuniti sotto una copertura tensostatica realizzata da Ecover.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 347

“La Pergola” è un centro sportivo esclusivo di 50.000 mq a San Martino in Strada, alle porte di Lodi, aperto tutto l’anno. È dedicato a chi vuole trascorrere il proprio tempo libero in totale relax, ma anche a chi trova nell’attività fisica la miglior espressione di energia. Comprende una piscina ad oasi per l’estate e una coperta semi-olimpionica da 25 metri per il nuoto e le attività fitness. Inoltre, una palestra con tecnologie all’avanguardia e campi da calcetto, tennis, basket e da padel.

La Pergola dispone in particolare di 8 campi da padel indoor panoramici con tappeto sintetico World Padel Tour; l’ultima novità è la realizzazione di 4 nuovi campi da Padel con copertura a pergola, prodotta e realizzata da Ecover nel 2022.

La struttura di copertura vanta 30.25 m di luce ed una lunghezza di 46.10 m.

Essa è incernierata alla base, ed essendo controventata anche longitudinalmente elimina i carichi a terra di flessione: questo giova alle fondazioni, che risultano caricate verticalmente e con tagli orizzontali, permettendo un risparmio nel dimensionamento delle stesse.

Ciò premesso, è molto importante che queste risultino rialzate dal terreno/piano finito limitrofo, anche allo scopo di evitare allagamenti nel caso di piogge eccezionali che saturino il terreno circostante.

In questo caso il gestore, oltre ad aver previsto una trincea perimetrale drenante (realizzata con trincee di circa 1.30×1.20 m ad anello riempite con ghiaione filtrante), ha previsto le fondazioni rialzate di circa 10 cm rispetto al piano finito esterno. Questo oltre a costituire una barriera fisica alla pioggia, funge da alloggio delle guide a terra per le tende scorrevoli perimetrali, che risultano così a completa scomparsa.

Dal punto di vista strutturale, la copertura è costituita da una tensostruttura in acciaio zincato a caldo, con telo in fibra di poliestere a trama e ordito rivestita in PVC. La tensostruttura è incernierata alla base con CV concentrici lungo lo sviluppo longitudinale.

Le estremità sono chiuse da frontalini ad angolo retto su travi tralicciate di testata, sorrette dagli archi e dai puntoni di testata; la struttura è calcolata per carichi neve da 1.20 kPa e carichi Vento da 25m/s.

Le fondazioni sono realizzate con una platea in c.a. diffusa di 20 cm di spessore, con travi laterali di sezione 85×50 cm. Le travi laterali sono rese collaboranti con la platea di fondazione tramite delle forchette di aggrappo alle reti elettrosaldate presenti nella platea.

La struttura di copertura, non avendo colonne frontali principali, consente di evitare la trave di fondazione di chiusura di testata, sfruttando il diaframma collaborante offerto dalla platea in c.a.

Ecover sarà presente al MoVe il 18 e 19 ottobre presso la Fiera di Bergamo, pad. A, stand 190.

(Notizia  a cura di Ecover Srl).

One thought on “Il nuovo centro padel a Lodi con copertura di Ecover

Comments are closed.