La piscina di Madonna di Campiglio in gara

Un appalto da 5,5 milioni per la piscina 3Tre di Pinzolo – Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, che sarà presto rimessa a nuovo grazie a un progetto complesso e articolato, proposto dall’architetto Paolo Pettene.

Vista della vasca piccola esterna (Tutte le immagini sono dello Studio arch.Paolo Pettene).

L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (Apac) ha pubblicato il bando di gara telematica per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per la messa a norma della Piscina 3/Tre a Madonna di Campiglio, in provincia di Trento.

La procedura è svolta su delega del Comune di Pinzolo. Il bando prevede una procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa per un importo complessivo a base di gara di 5.599.659,84 euro. 

Si tratta di un intervento importante per il turismo e per la comunità dell’intera val Rendena e di questa parte di Trentino”, hanno sottolineato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e l’assessore provinciale a turismo e sport Roberto Failoni, che ricordano la valenza della collaborazione con gli enti locali e il supporto fornito dalla pubblica amministrazione provinciale alle iniziative del territorio. 

Tale collaborazione si rivela una sinergia utile per far avanzare gli investimenti pubblici e i progetti condivisi con l’intento di dare risposte a livello economico e sociale e di servizi alla comunità.

La rinnovata piscina 3/Tre di Madonna di Campiglio

Il progetto definitivo della Piscina 3/Tre di Madonna di Campiglio è stato redatto dall’architetto Paolo Pettene nel 2020, ma un progetto preliminare risale al 2011: ne abbiamo parlato su Tsport 304 e ne abbiamo accennato anche brevemente qui, nello speciale acquaticità.

Si tratta di un progetto polifunzionale su più livelli con vasca al piano terra con solarium e vasca coperta al piano interrato, parco outdoor e percorsi esterni.

Il progetto esecutivo oggi in gara prevede la realizzazione di un ambito di acquaticità polifunzionale e fitness con attività natatorie varie (acquaticità e fitness) al piano sopraelevato, per consentire invece, nei livelli sottostanti, la realizzazione di spazi benessere.

  • Il piano superiore si affaccia direttamente sulla piazza e sulle piste, alla partenza del Belvedere express e ospiterebbe vasche per nuoto, relax e fitness.
  • Il livello inferiore potrebbe avere accesso indipendente ed essere riservato alle proposte benessere.
  • Infine, al piano più basso troverebbero posto servizi e spogliatoi.

L’intento di questo progetto per la piscina 3/Tre di Madonna di Campiglio è quello di destagionalizzare l’offerta turistica con una nuova struttura per il nuoto, ludico-ricreativa e del benessere, aperta tutto l’anno, integrata all’offerta sportiva collegata allo sci invernale e alle proposte estive per la montagna.