Arredo urbano e cambiamento climatico: una scelta per i tappeti erbosi

Nelle regioni con clima più difficile, come l’Andalusia, il prato realizzato con Village Green® diventa una scelta strategica.

Ci sono i parchi, le sedi istituzionali e gli arredi urbani, ovvero i “biglietti da visita” che una città mette in mostra a cittadini e visitatori. Negli anni si è affermato l’utilizzo di Village Green® nel rilancio del patrimonio pubblico, campo minato per molti enti locali e regionali, alle prese con due problemi di segno opposto. Uno, quello di garantire elevato decoro in luoghi strategici della vita collettiva.

L’altro, i bilanci sempre più corti che hanno bisogno di essere razionalizzati per ottimizzare le risorse. È qui che l’impiego di Village Green® si è rivelato strategico: l’unica varietà di Kikuyu autorizzata sul territorio europeo, che grazie alle sue caratteristiche – sterilità, apparato radicale superiore, risparmio idrico – si è ritagliata spazio anche nei progetti a regia pubblica.

Non a caso gli impieghi spaziano per tutta Europa con previsioni di allargamento, visto che il cambiamento climatico costringe tutti a ragionare con schemi nuovi. Un esempio ne è il progetto della piscina pubblica di Gaucin in Andalusia, sud della Spagna (foto a destra). “Si è rivelato migliore delle specie che usavamo prima. Il punto di partenza è che le precipitazioni qui sono scarse: dall’inizio dell’estate non ha ancora piovuto”, racconta Chelo Martìn, biologa specializzata e delegata al verde pubblico per Agro Carreras, l’azienda che ha eseguito i lavori. “Un prato che non ha bisogno di erbicidi, di prodotti chimici e fitosanitari, con una necessità ridotta di manutenzioni e acqua, è strategico”.

(Notizia a cura di Village Green).