Il parco urbano di Ala (Tn), un progetto sociale, ludico e sportivo

È stato inaugurato il parco urbano sulla sponda del torrente ad Ala, in provincia di Trento. Comprende campo di calcio giochi, attrezzi, un piccolo parcheggio e una spiaggia verde, ideale per relax e sport per tutti.

Ala (Tn) parco urbano

In presenza dell’assessore allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli è stato inaugurato il parco urbano di Ala, in provincia di Trento: la nuova area verde è un piccolo parco fluviale, collocato sulla sponda del torrente, facilmente raggiungibile dal centro percorrendo il percorso ciclabile.

Grazie al Comune per questa idea di realizzare qualcosa di diverso in un’area non frequentata, sul quale poi la Provincia ha lavorato“, ha detto l’assessore allo sviluppo economico e lavoro della Provincia di Trento, Achille Spinelli.

È diventato ora un luogo bellissimo, aperto alla cittadinanza e ai giovani, grazie a un intervento fortemente apprezzato dalla comunità locale, la cui realizzazione è stata facilitata dall’ottima collaborazione con il Comune, le maestranze e gli uffici tecnici dei Bacini Montani“.

Il S.O.V.A. – Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia di Trento – ha contribuito con le sue maestranze a realizzare il parco urbano di Ala, che viene incontro alla richiesta di una realtà comunale, e che sarà fruibile da tutti i cittadini.

Una testimonianza concreta e lungimirante, da valorizzare e replicare, di come le politiche occupazionali possano coniugarsi con la realizzazione di interventi di cui beneficia tutta la comunità, e che gli enti locali da soli farebbero fatica a porre in essere.

Il lavoro di riqualificazione, avviato nell’autunno 2021, è intervenuto in un’area invasa dalle piante e usata sporadicamente come parcheggio, a beneficio dell’area residenziale circostante e di tutta la cittadina di Ala.

La progettazione, la coordinazione della sicurezza e la direzione lavori sono state eseguite internamente dagli uffici del S.O.V.A.

Il Comune ha completato gli interventi al parco urbano di Ala ultimando la realizzazione dell’erba sintetica del campetto da calcio e l’acquisto e posa dei giochi per i bambini, provvedendo a completare la messa in opera dell’illuminazione.

Prima dell’avvio dell’opera vera e propria il Servizio Bacini Montani della Provincia ha effettuato una completa pulizia delle sponde del torrente Ala, asportando diverso materiale dall’alveo. Una parte del materiale di risulta è stato ricollocato per la realizzazione dell’area sportiva.

È stato realizzato il percorso pedonale e sono state installate alcune panchine singole e tavoli con panche. I giochi installati sono di produzione Proludic Italia.

Fonte: Provincia di Trento