Torna in attività, dopo un massiccio intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione, l’ex Bocciofila di Ferrara in frazione San Bartolomeo. A breve il bando per l’assegnazione della gestione.
A Ferrara riapre l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

È stato inaugurato dopo un importante intervento di riqualificazione il centro sportivo ex Bocciofila di Ferrara, in frazione San Bartolomeo in Bosco.
All’inaugurazione era presente il sindaco, Alan Fabbri, che ha rimarcato come si tratti di un intervento che da un lato attenziona le frazioni e dall’altro rientra in un percorso di progetti e lavori in corso in città: “l’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco, grazie a importanti fondi intercettati dal PNRR e a un investimento comunale, ora rinasce per essere restituita alla comunità, rinnovata e riqualificata”.
Il sindaco ha ringraziato l’azienda che ha condotto i lavori – CMA Costruzioni, il progettista e direttore dei lavori ingegnere Alessandro Strozzi e sicurezza ingegnere Patrizia Caran e tutti gli “attori” coinvolti in questo progetto.
Il centro sportivo “La Bocciofila” di Ferrara era stato chiuso prima del 2020 per cessata attività della gestione e versava in condizioni di degrado, vandalizzato e inutilizzato da tempo.




L’intervento attuato, del costo di 955 mila euro finanziati dal comune di Ferrara (191.500 euro) e da fondi PNRR (763.500 euro) ha portato alla completa riqualificazione dell’edificio e degli spazi esterni.
Il blocco edilizio fronte strada è stato sottoposto a interventi di riqualificazione energetica e rifunzionalizzione.
La porzione confinante con l’ingresso del campo sportivo, invece, è stata demolita e ricostruita completamente per ottenere un nuovo fabbricato con una copertura in legno lamellare che, sporgendo verso l’area di gioco esterna, crea un utile spazio porticato.




Grazie al nuovo impianto fotovoltaico, l’edificio è autonomo sul fronte energetico.
Nella zona esterna è stata rifatta la pavimentazione, con una minima pendenza per agevolare gli scoli, sono state realizzate nuove recinzioni, eliminando le barriere architettoniche.
L’ex campo di bocce esterno è stato rifunzionalizzato, ed è ora uno spazio con pavimentazione antitrauma in gomma, adatto anche come area ludica per bambini.
A breve ci sarà un bando per l’assegnazione della gestione dell’ex Bocciofila di Ferrara.
Fonte: Comune di Ferrara – foto Andrea Forlani