L’hockey su erba sintetica di Avezzano

Un nuovo campo da hockey in erba sintetica è stato realizzato ad Avezzano, in provincia di L’Aquila: dotato di tribune per 320 spettatori, potrà ospitare competizioni internazionali.

È stato inaugurato il nuovo campo da hockey in sintetico di Avezzano, in provincia di L’Aquila.

Realizzato in erba sintetica di ultima generazione, conforme agli standard della IHF (International Hockey Federation), sarà l’unico in Abruzzo a poter ospitare eventi internazionali.

Il nuovo campo si inserisce in un più ampio disegno di valorizzazione dell’impiantistica sportiva, in linea con gli interventi realizzati allo stadio del rugby.

L’impianto sportivo è dotato di torri faro per competizioni in notturna e tribune per ospitare fino a 320 spettatori, servizi igienici per il pubblico nonché di un moderno impianto di irrigazione a pioggia, fondamentale per i campi in erba sintetica omologati a livello internazionale.

L’irrigazione consente di mantenere una superficie veloce e uniforme, ottimizzando le prestazioni di gioco, la scorrevolezza della pallina e la sicurezza degli atleti.

Il campo da hockey di Avezzano è stato realizzato per rispondere alle esigenze delle 4 associazioni sportive cittadine dedite alla pratica di questo sport. Resta da completare la parte degli spogliatoi, sulla quale si sta già lavorando tra Comune e Federazione.

L’investimento necessario per realizzare il progetto, elaborato dall’architetto Elisabetta Gualtieri, è stato di circa 740 mila euro, finanziati da Sport e Salute.

In occasione di un sopralluogo tecnico, il Presidente della Federazione Italiana Hockey (FIH) Sergio Mignardi ha dichiarato che “questa bellissima struttura è adatta non solo per i campionati nazionali, ma anche per eventi internazionali. Sarebbe splendido ospitare qui i Campionati Europei di hockey su prato”.