Regione Puglia: contributi per la produzione di energia rinnovabile su impianti sportivi

Il bando prevede risorse per 12,4 milioni finalizzate alla realizzazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (FER) destinati all’autoconsumo su impianti sportivi pubblici.

La giunta regionale della Puglia ha approvato la scheda di pre-informazione relativa all’avviso di selezione di proposte progettuali per la realizzazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (FER) destinati all’autoconsumo su impianti sportivi pubblici.

Il bando sostiene azioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti presentate da Comuni che dispongono di impianti sportivi di proprietà pubblica, non asserviti a istituti scolastici e idonei per la realizzazione di sistemi FER.

Ciascun proponente potrà presentare fino ad un massimo di due progetti. Le proposte dovranno prevedere, pena l’inammissibilità, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo, un sistema di monitoraggio, backup e visualizzazione dei dati inerenti a produzione e consumo. Gli interventi dovranno essere dimensionati in funzione del fabbisogno energetico richiesto dall’impianto.

Il contributo richiesto non potrà essere inferiore a 100.000 € e superiore a 500.000 €. La dotazione finanziaria complessiva è di 12,4 milioni di euro.

L’apertura delle procedure avverrà entro il 10 ottobre e la selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento avverrà attraverso procedura valutativa “a sportello”.

Vai alla delibera n. 1231/2025.

Vai al bando.