Ampezzo (Udine): un concorso di idee per gli impianti sportivi

Il Comune di Ampezzo ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione degli impianti sportivi e le loro armonizzazione come polo turistico polifunzionale; montepremi di 12.500 euro, scadenza il 19 gennaio 2026.

Il concorso di idee bandito dal Comune friulano è finalizzato ad acquisire proposte per la riqualificazione dell’area degli impianti sportivi vicini al centro abitato, da collegare e armonizzare come zona turistico-sportiva polifunzionale.

Le strutture esistenti sono state realizzate negli anni come elementi distinti, collegati da viabilità asfaltate e sterrate ma senza una visione di armoniosa e organica. Con questo concorso, l’amministrazione vorrebbe, oltre a riqualificare l’intero centro sportivo, dare una nuova estetica all’area, aumentandone attrattività e fruibilità.

Il progetto dovrà intervenire principalmente sui collegamenti delle varie strutture all’interno del complesso disomogeneo e separato dal torrente al di là del quale vi è uno dei due campi sportivi e il bike park. Sarà premiale nel giudizio l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inserimento di arredo urbano adatto ai fruitori di tutte le età, oltre al rispetto dell’ambiente e a strategie orientate alla sostenibilità energetica.

Il concorso di idee si svolgerà mediante procedura aperta, in forma anonima sulla piattaforma https://comunitamontagnacarnia.traspare.com/  ed è articolato in un’unica fase.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 19 gennaio 2026.

Saranno assegnati cinque premi: 5.000 euro al primo classificato, quindi 3.000 euro, 2.000 euro, 1.500 euro, 1.000 euro.

Vai al bando di concorso.

Vai alla relazione tecnica descrittiva.