Dopo l’ampliamento e il rinnovo della sede societaria, siamo stati in visita da Green Power Service, per parlare di prospettive attuali e future e di sostenibilità.
Intervista a Green Power Service – Edoardo Battistini

La bolognese Green Power Service si occupa di progettazione e realizzazione di superfici e impianti sportivi “chiavi in mano” per enti pubblici e per privati. L’ampliamento e il rinnovo della sede societaria è stato l’occasione per intervistare Edoardo Battistini, responsabile commerciale e figlio del titolare Alberto, sulle prospettive attuali e future dell’azienda, con uno sguardo attento al territorio e alla sostenibilità.

Con il recente ampliamento della sede societaria, si radica ancora meglio la vostra presenza sul territorio. In quali aree siete oggi particolarmente operativi?
Oggi Green Power Service è stabilmente attiva in tutta l’Emilia-Romagna e Toscana. La nostra è sempre stata una strategia commerciale fortemente territoriale: abbiamo privilegiato questa scelta per poter garantire un’assistenza rapida e costante, sia nelle fasi preliminari sia nel post-cantiere. Questo approccio ha permesso di consolidare relazioni con società sportive, amministrazioni e tecnici locali, per i quali siamo diventati un riferimento nei molteplici aspetti riguardanti l’impiantistica sportiva in generale, non esclusivamente per le superfici. L’ampliamento della sede risponde alla crescita del personale, ma non solo: abbiamo incrementato lo spazio di lavoro, ci siamo dotati di una confortevole sala riunioni, abbiamo investito in fonti rinnovabili, ampliato le aree di ricevimento clienti, del magazzino e del rimessaggio del parco mezzi. Un progetto pensato anche in vista del traguardo del 25° anniversario di attività che celebriamo nel 2026.

La vostra struttura comprende anche un ufficio tecnico interno: come si relaziona con progettisti, fornitori e posatori?
Con la riorganizzazione funzionale degli spazi nella rinnovata sede di Green Power Service, sono stati creati ambienti distinti dedicati a ufficio tecnico, commerciale, amministrazione, oltre a sala riunioni, spogliatoi e reparti di magazzino per squadre specializzate.
Ogni spazio guadagna così più valore. L’ufficio tecnico è da sempre il punto di raccordo tra progettisti, fornitori e posatori: segue ogni fase del lavoro, dal confronto preliminare alla verifica dei materiali fino al coordinamento operativo. A questa attività si affianca lo stesso tipo di consulenza progettuale che l’azienda ormai da anni propone a Comuni e club sportivi. Si tratta di un supporto completo che parte dall’analisi delle esigenze e delle disponibilità del cliente, passando per lo studio di casi concreti e di realizzazioni recenti o geograficamente vicine. Un approccio che rispecchia l’identità stessa dell’azienda: “Green Power Service – Tecnologie al servizio dello sport.” Uno slogan che esprime la missione di offrire un servizio integrato, dove l’innovazione è lo strumento principale per garantire qualità e sviluppo nel settore sportivo. Grazie ai lavori eseguiti negli anni, l’azienda ha ottenuto la nuova attestazione di qualificazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici per le Categorie OG1 Classifica II, OS6 Classifica IV e OS24 Classifica III bis. Inoltre è stato certificato il sistema di gestione aziendale con l’attestazione UNI EN ISO 9001:2015, riconoscimento ufficiale che dimostra l’impegno dell’azienda per la qualità e l’eccellenza operativa.
Realizzate impianti sportivi sia indoor sia outdoor, quali sono le ultime tendenze in fatto di materiali, prodotti, strutture sportive più richieste?
La spinta alla riqualificazione degli impianti, favorita dal PNRR, ha riportato al centro l’esigenza di superfici performanti, sicure e sostenibili. In Green Power Service abbiamo realizzato numerosi interventi, principalmente campi da calcio in erba artificiale, ma recentemente abbiamo avuto grandi soddisfazioni anche dai parchi urbani e superfici polifunzionali in resina acrilica. La tendenza generale punta verso materiali più rispettosi dell’ambiente, strutture polifunzionali e prodotti capaci di garantire alte prestazioni con una manutenzione ridotta.

Affrontando il tema della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, quali sono le prospettive attuali e future, anche in relazione alle scadenze europee sull’utilizzo di intasi in gomma?
La sostenibilità è parte integrante della filosofia aziendale, e in vista dell’entrata in vigore del regolamento europeo sulle microplastiche, non è un principio eludibile. Green Power Service da anni propone e installa intasi 100% vegetali, è stata quest’anno artefice dell’installazione del primo campo da calcio con intaso composto da granuli di pigna, prodotto da Limonta Sport per il Comune di Faenza: un intervento che ha suscitato notevole interesse, al punto da portare la Lega Nazionale Dilettanti – attraverso l’ufficio Progettazione e Omologazioni – a visitare personalmente l’impianto, già adottato con ottimi risultati in diversi Paesi del Nord Europa. L’impiego di questo nuovo materiale consentirà un sensibile contenimento del costo delle manutenzioni, annoso problema legato agli intasi 100% vegetali.
L’innovazione è nel DNA dell’azienda: una visione iniziata anni fa dal titolare Alberto, che provenendo dalla manutenzione delle aree verdi, in particolare golfistiche, ha scelto di puntare sull’erba sintetica quando ancora rappresentava una scommessa. Oggi Green Power Service continua a confrontarsi quotidianamente con Limonta Sport e con gli enti di riferimento per sperimentare nuove soluzioni in linea con le normative europee e con i principi dell’economia circolare, mantenendo al centro sicurezza, qualità dei materiali e prestazione sportiva.
(Intervista realizzata in collaborazione con Green Power Service)

