Siglato un accordo tra l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e la Federazione Tennis e Padel per l’accensione di mutui agevolati per la realizzazione di nuovi campi o nuove coperture.
Accordo fra FITP e ICSC per nuovi campi nei circoli di tennis e padel

(Bisual Photo)
FITP e l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC) hanno annunciato un nuovo accordo di collaborazione a sostegno del movimento del tennis e del padel in Italia. Ne potranno beneficiare i circoli affiliati alla Federazione con almeno 45 atleti per ogni campo disponibile e i nuovi affiliati nei 5.874 Comuni (sui 7.896 presenti sul territorio italiano) in cui la FITP non è ancora presente, per realizzare nuovi campi da tennis, padel e pickleball e nuove coperture.
La FITP metterà a disposizione le sue risorse per l’abbattimento integrale degli interessi e delle spese accessorie per l’intera durata del mutuo attraverso uno stanziamento di 10 milioni di euro.
Le tipologie di finanziamento
I finanziamenti erogati dall’ICSC sono di tre tipi.
Mutuo light “overbooking”, fino a 120 mila euro e della durata massima di 7 anni, senza garanzia richiesta, per i circoli affiliati con un rapporto atleti/campi non inferiore a 45 e in possesso di almeno due bilanci.
Mutuo “Superlight”, riservato ai circoli affiliati con un rapporto atleti/campi di almeno 45, in possesso di almeno due bilanci, che partecipano ai campionati a squadre in Serie A1, A2, B1, B2 o C. Chi risponde a questi criteri può accedere a un mutuo fino a 250 mila euro, con una durata massima di dieci anni, e una garanzia non superiore al 20% dell’importo finanziato.
Mutuo light “Nuovi affiliati”, riservato ai circoli che intendono realizzare interventi in un Comune dove la FITP non ha già circoli affiliati. Chi risponde a queste caratteristiche può accedere a un mutuo fino a 60 mila euro, della durata massima di sette anni. Richiesta a carico dell’affiliato la garanzia del 20% dell’importo finanziato.
