Il Pistoia Basket si attiva per la riqualificazione dei playground pubblici

“RiqualifichiAMO” è il progetto sociale ideato dal Pistoia Basket 2000 per restituire alla comunità spazi sportivi migliori. Avrà durata triennale ed è esteso all’intera Toscana.

L’iniziativa è stata presentata il 15 dicembre scorso presso il Palazzo comunale di Pistoia alla presenza di istituzioni locali, regionali, partner, Fip, Coni ed i vertici del club.

Lʼattività di RiqualifichiAMO prevede sia interventi minimi che miglioramenti più strutturali, in ogni caso mirati a garantire spazi ordinati, accoglienti e adeguati alle esigenze delle persone che li utilizzano. L’iniziativa del Pistoia Basket si vale della collaborazione con partner come Estra Spa, Conad Nord Ovest, Joker Floors e Lumos.

Nella prima stagione sportiva saranno oggetto di riqualificazione 8 playground. Quattro sono a Pistoia: due allʼinterno del centro sportivo “Legno Rosso” di Capostrada, uno allʼinterno degli spazi dellʼistituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e uno presso la scuola primaria “Attilio Frosini”, entrambi a disposizione della collettività oltre gli orari scolastici.

Inoltre, ci sarà il campo adiacente alla sede del Comune di Montale, il playground pubblico allʼinterno dellʼIstituto Comprensivo Prato Nord, e due riqualificazioni a Firenze ed Arezzo. 

Nel successivo biennio gli interventi si estenderanno progressivamente a tutto il territorio toscano trasformando “RiqualifichiAMO” in unʼiniziativa regionale strutturata.