La distribuzione annuale dei fondi a Federazioni e organismi vede come sempre in testa il calcio, ma l’incremento maggiore è per la Federazione tennis e padel che è oggi al quarto posto dopo nuoto e pallavolo.
Assegnati 344,4 milioni agli Organismi Sportivi per il 2026

(Shutterstock)
Il Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute ha deliberato l’assegnazione di 344,4 milioni di euro agli Organismi Sportivi per il 2026, sulla base dei criteri che già abbiamo esposto in occasione dell’erogazione per l’anno precedente.
Riportiamo le considerazioni di Sport e Salute dal comunicato ufficiale:
“Le risorse destinate al sistema sportivo crescono grazie al meccanismo di autofinanziamento che dal 2019 ha già prodotto negli ultimi anni, nonostante il periodo di Covid, un incremento complessivo del 25%. Un modello virtuoso di economia circolare dello sport, in cui le risorse vengono reinvestite per garantire l’accesso alla pratica sportiva, in progetti ed eventi, generando un ritorno sociale in termini di salute, benessere e inclusione superiore a tre volte il valore iniziale.
Una crescita del sistema accelerata anche dalla sinergia con il Governo sugli investimenti infrastrutturali sportivi, focalizzata su periferie e sport di base. Le risorse, oggi pari a circa 1 miliardo di euro, raggiungeranno 1,25 miliardi nel 2027 con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali e riqualificare gli impianti”.
La distribuzione dei 344,4 milioni premia, come sempre la FIGC, che riceve oltre 35 milioni, seguita dalla FIN e dalla FIPAV con circa 18 milioni ciascuna. Al quarto posto entra la FITP, che l’anno scorso era sesta, passando da 14 a oltre 16 milioni.
Subiscono invece una riduzione – compensata da meccanismi finalizzati all’orientamento gestionale – le federazioni del Pentathlon, del Badminton e della Motonautica.
Vai alla tabella della ripartizione 2026.
