In fase realizzativa a Cesena la piscina, nuove palestre alla scuola Anna Frank, la palestra di atletica leggera e il centro sportivo di Villarco.
Lavori in corso agli impianti sportivi di Cesena

Numerosi sono gli interventi avviati sugli impianti sportivi di Cesena grazie alle risorse PNRR, affiancate da una significativa compartecipazione economica del Comune.
Attualmente sono in fase di realizzazione la piscina comunale, la palestra di atletica leggera all’ippodromo, il centro sportivo di Villarco e le nuove palestre della scuola media Anna Frank, destinate alla pratica di pallavolo e basket.
Nel corso degli anni a Cesena i lavori agli impianti sportivi sono stati diversi, come ha puntualizzato l’assessore allo sport Christian Castorri: “accanto ai cantieri in corso, numerosi interventi sono già stati consegnati, consentendo alle associazioni sportive di riprendere le attività e agli utenti di allenarsi in spazi rinnovati, sicuri e funzionali. È il caso del palazzetto dello sport, della pista di atletica leggera, comprensiva degli spazi interni completamente ripristinati, del centro sportivo di Villachiaviche, della palestra di Villa Silvia, del nuovo campo da basket di fronte alla stazione ferroviaria, e dello stadio Dino Manuzzi, periodicamente interessato da lavori su più fronti, dalla sicurezza all’accoglienza”.
Per quanto riguarda l’immediato futuro, il Comune sta lavorando alla “progettazione dell’intervento al campo delle Vigne, che prenderà forma già dalla prossima estate, al rifacimento della copertura del palazzetto dello sport, e alla realizzazione della nuova palestra per il basket all’Anna Frank“.
C’è ancora da attendere l’esito della candidatura dell’intervento per il polo sportivo del Fiorenzuola, che sarà dedicato anche agli sport indoor e da tavolo.


A sinistra, il polo di atletica in fase di realizzazione; a destra, una palestra della scuola Anna Frank.
I lavori in corso a Cesena
Al polo di atletica sono in fase di completamento le opere per la nuova palestra e per la copertura della tribuna, con l’obiettivo di concluderle entro il mese di maggio, per consentire il collaudo, nel rispetto delle scadenze previste dal finanziamento. La tribuna è già stata collaudata; gli spogliatoi e la pista di atletica sono già in utilizzo da parte del gestore.
Al centro sportivo di Villarco i lavori di rifacimento del campo sono quasi terminati e il collaudo è previsto a inizio febbraio; il secondo stralcio con il rifacimento degli spogliatoi partirà a breve. Finanziati con 600mila euro dall’Istituto per il Credito Sportivo, i lavori a Villarco sono stati inseriti nel più ampio progetto di riqualificazione del polo sportivo sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
I lavori alla piscina – per un importo di circa 6,4 milioni di euro finanziati dall’Agenda Atuss e 5,3 milioni di euro da risorse comunali – si concluderanno nel 2027. Saranno a breve completati gli impianti, le strutture, le finiture e le sistemazioni esterne.



Da sinistra, lavori in corso alla piscina; a destra, il centro sportivo di Villarco.
Fonte Comune di Cesena
