150 milioni per Taranto 2026

Per la ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno a Taranto nel 2026 il Fondo Sviluppo e Coesione ha stanziato 150 milioni di euro per impianti e infrastrutture.

Panorama di Taranto (foto Artfilmphoto/Shutterstock).

Arrivano altri finanziamenti per i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: nel primo triennio 2021-2023 erano già stati stanziati 4 milioni e mezzo di euro, investiti per costituire il Comitato Organizzatore e avviare le progettazioni.

Ora, altri 150 milioni di euro saranno utilizzati per progetti, tra impianti sportivi rinnovati e di nuova costruzione.

Il programma delle iniziative dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 si svilupperà in tutta la regione con un focus principale sulla città di Taranto, sul modello più recente delle Olimpiadi. 

A identificare le infrastrutture esistenti o da realizzare sulle quali intervenire saranno uno o più DPCM proposti dal ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e il ministro per lo Sport, d’intesa con la Regione Puglia.

Le risorse per Taranto 2026 saranno suddivise nell’arco di tre anni, dal 2022 al 2024 e serviranno a migliorare la capacità e fruibilità delle infrastrutture legate all’evento.

Le opere da realizzare per Taranto 2026

I 150 milioni di euro in arrivo per i Giochi del Mediterraneo saranno suddivisi in tre anni, tra il 2022 e il 2024 e saranno finalizzati a opere essenziali, opere connesse, opere di contesto.

  • Le opere essenziali sono quelle per le quali il dossier di candidatura ne prevede la realizzazione e quelle necessarie per rendere efficienti impianti già esistenti.
  • Le opere connesse serviranno a collegare le infrastrutture ai luoghi dove si svolgono gli eventi sportivi.
  • Le opere di contesto integrano il sistema di accessibilità ai luoghi di realizzazione degli eventi sportivi e alle altre localizzazioni che saranno interessate dall’evento.

Nuovi impianti sportivi a Taranto 2026

Tra gli impianti da ristrutturare spicca lo stadio comunale di Taranto, che sarà completamente rifatto, con un modello all’inglese, 20 mila posti a sedere e la possibilità di ospitare eventi sportivi nazionali e internazionali.

Nuovo sarà il centro nautico di Taranto che sarà dotato di club, attrezzature campo gara, piattaforme, attrezzature nautiche e una tribuna mobile da 1000 posti. Sarà un impianto unico nel suo genere nel Sud Italia. 

Il multidisciplinare che sarà realizzato in città per Taranto 2026 sarà usato per attività sportive giovanili e promozionali , gare sportive di eccellenza ed eventi sportivi di livello nazionale per discipline varie, tra cui le arti marziali. Realizzata con materiali sostenibili e impianti orientati al risparmio energetico, avrà una capienza di 1300 spettatori e sarà utilizzata per le fasi eliminatorie e finali di judo e karate. 

Presso lo Stadio del Nuoto di Taranto, il primo impianto natatorio dotato di standard olimpici in tutta la Regione Puglia, si svolgeranno le competizioni di nuoto, pallanuoto e nuovo paralimpico. Sarà dotato di vasca scoperta da 50×21 metri, tribuna da 1000 posti a sedere e possibile tribuna temporanea da 2000 posti e vasca coperta da 35×25 metri con pontone mobile.

Le competizioni di pallamano di Taranto 2026 saranno ospitate dal nuovo palazzetto di Fasano, che sarà pronto entro il 2023. A manifestazione conclusa ospiterà principalmente le gare interne di pallamano delle squadre locali. Il palazzetto potrà accogliere fino a 2000 spettatori. 

A Brindisi sarà realizzato il palazzetto multifunzionale che ospiterà le competizioni di taekwondo: la “new arena” sarà destinata al basket agonistico nazionale e internazionale e dovrà essere omologata FIP di livello Gld, per ospitare attività agonistiche maschili e femminili. La capienza arriverà ad un massimo di 7000 spettatori. 

Tra gli impianti destinati ad allenamenti ci sarà il polivalente di Statte (Ta), utilizzato per attività sportive giovanili e promozionali e gare di eccellenza. Potrà ospitare 650 spettatori e consentire l’allenamento simultaneo su tre spazi sportivi distinti. 

(Le immagini delle gallery sono pubblicate sul sito del comitato organizzatore).