A Bergamo il parco Baden Powell diventa inclusivo

Un progetto e una realizzazione in tre lotti per il parco Baden Powell di Bergamo, in zona Celadina: il terzo lotto è stato appena completato.

Sarà un parco altamente inclusivo il Baden Powell di Bergamo, presto pronto dopo i lavori di riqualificazione dell’area verde, situata nel quartiere Celadina. 

Il secondo lotto di lavori è già stato concluso, mentre il lotto uno lo sarà entro fine anno: le tempistiche si sono allungate a causa di un contenzioso con l’azienda appaltatrice, ora risolto con un nuovo affidamento per i lavori.

Il terzo lotto al parco Baden Powell di Bergamo è stato completato lo scorso agosto. E’ quest’ultimo lotto a prevedere una zona interamente dedicata ai giochi inclusivi.  

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Bergamo e di Proludic, l’azienda che si è occupata del progetto e della realizzazione.

Il team tecnico di Proludic Italia ha progettato e seguito, insieme all’amministrazione comunale, il percorso che ha portato alla realizzazione di questo parco, che prevede “diverse attrezzature e tutte offrono una possibilità alle diverse disabilità”. 

Oltre alla possibilità di fare gioco congiunto tra bambini con disabilità e non, nel parco Baden Powell di Bergamo saranno presenti il percorso loges interno e i pannelli per ipovedenti, i pittogrammi e aree protette per chi ha disabilità cognitive.

Parco Baden Powell di Bergamo: un progetto inclusivo

Il progetto del parco Baden Powell di Bergamo ha previsto un’area verde profondamente rinnovata, non solo per quello che riguarda il suo aspetto esteriore, ma soprattutto nella filosofia sottesa al cantiere.

Quest’area verde cittadina vuole diventare un parco inclusivo, realizzato pensando soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, disabili e ipovedenti.

Una rivoluzione rispetto all’uso precedente, con giochi progettati ad hoc da professionisti e pensati per creare un percorso lungo tutto il parco.