Dopo tanta attesa, il Comune di Como ha finalmente approvato il progetto preliminare di fattibilità tecnico-economica per il nuovo palasport di Muggiò.
A Como procede il progetto del palasport di Muggiò
Una struttura innovativa e polifunzionale: il nuovo palasport di Muggiò, a Como, sarà un moderno multi-sport center e offrirà servizi di riferimento per tutto il comprensorio comunale.
In agosto è stato approvato il progetto preliminare di fattibilità tecnico economica dello studio Teco+ di Bologna, dando così l’avvio a quest’opera tanto attesa dalla comunità, che sarà realizzato nello stesso lotto su cui sorge l’impianto sportivo attuale, chiuso al pubblico ormai da diversi anni.
Come sarà il palasport polifunzionale di Muggiò a Como
L’aspetto architettonico del palazzetto è stato studiato per dissimulare l’impatto delle parti costruite, conferendo al tempo stesso leggerezza all’insieme.
La copertura ad andamento spezzato avvolge gli ampi spazi delle sale, creando un effetto di sospensione che “stacca” da terra l’edificio e ne individua i punti di accesso.
Il palasport polifunzionale di Muggiò a Como avrà una capienza superiore ai 2000 posti a sedere nella sala principale, con un centro per la ginnastica artistica a livello nazionale e servizi accessori come sale riunioni, uffici e servizi di ristorazione.
Due le sale dedicate allo sport: la sala 1 sarà dedicata allo svolgimento delle principali manifestazioni sportive di basket, pallavolo, calcetto e ginnastica artistica. Avrà 2150 posti a sedere per il pubblico, di cui 1450 al piano terra su tribune telescopiche e e 700 al piano primo su tribuna fissa. Il campo sarà suddivisibile tramite tendaggio mobile in due campi trasversali di basket e pallavolo, di dimensioni regolari.
La seconda sala sarà dedicata al basket e alla ginnastica artistica, omologata per le relative competizioni di livello regionale. Con tribuna fissa da 200 posti a sedere, può contenere un campo da basket regolamentare e disporrà di una piccola parete di arrampicata.
Per il palasport di Muggiò a Como si prevede l’utilizzo di fonti rinnovabili e il perseguimento delle prescrizioni CAM, fino al raggiungimento del livello NZEB.