A Cortina d’Ampezzo è nato il nuovo parco giochi

Nell’area di Sopiazes a Cortina d’Ampezzo è stato inaugurato un nuovo parco, realizzato nel segno dell’inclusività: uno spazio aperto accessibile, composto da ben 22 aree per età diverse.

(Foto Ufficio Comunicazione Comune di Cortina d’Ampezzo)

Si sono conclusi i lavori di realizzazione del parco giochi dell’area di Sopiazes a Cortina d’Ampezzo, intervento programmato da diversi anni e portato a termine grazie ai Fondi per i Comuni di Confine.

Firmato dall’architetto Ambra Piccin, il progetto è stato seguito nella fase conclusiva dai tecnici del Comune di Cortina.

“Esprimo soddisfazione a nome di tutta l’Amministrazione comunale per aver portato a termine, superando molteplici difficoltà, un progetto rivolto alle famiglie di Cortina e che sono certo sarà molto apprezzato da ospiti e visitatori di tutte le età”, ha dichiarato il Sindaco dott. Gianpietro Ghedina. “Il parco giochi è stato realizzato nel segno dell’inclusività, per essere uno spazio attrezzato all’aria aperta accessibile a tutti, dedicato al tempo libero e allo svago per i bambini e le famiglie”.

Il parco giochi di Cortina d’Ampezzo

La nuova area ludica di Cortina d’Ampezzo si trova nel polo sportivo dell’area Sopiazes che ad oggi include la palestra di roccia, i campi da tennis e il Parco Avventura.

Nel progetto sono state previste 22 aree, con strutture dedicate alle varie fasce di età: torri, palafitte, un labirinto, una zona dedicata ai folletti, una galleria, scivoli, ponti e anche un’area allestita per divertirsi a scoprire “i giochi di una volta”.

Non mancano le aree pic nic con barbecue e gazebi e uno spazio dedicato agli incontri: un’arena all’aperto, con una capienza di circa 50 posti, sarà a disposizione per rappresentazioni di teatro, concerti e eventi dedicati a bambini e ragazzi.

Grande attenzione è stata posta all’accessibilità all’area di passeggini e carrozzine per disabili, con i percorsi pavimentati con i relativi collegamenti alla palestra e agli spazi circostanti.

Il progetto, eseguito da Costruzioni srl di Pieve di Soligo e Tecnoimpresa srl di Belluno, segna un risultato importante nell’implementazione dei servizi dedicati a residenti e turisti.