Entro marzo 2026 sarà pronta la palestra dell’Istituto Agrario di Firenze, sulla base di un progetto esecutivo approvato dalla direzione edilizia della Metrocittà.
A Firenze l’Istituto Agrario avrà una nuova palestra
Sarà realizzata entro marzo 2026 la nuova palestra per gli studenti dell’Istituto tecnico Agrario e quelli dell’Istituto professionale agrario, parte dello stesso complesso scolastico di Firenze.
Attualmente, le due scuole sono sprovviste di palestra.
L’intervento è finanziato con fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Il progetto esecutivo è stato approvato dalla direzione edilizia della Città Metropolitana di Firenze per un importo superiore ai 3 milioni e mezzo di euro. Tutto l’investimento ammonta a 7 milioni e 785 mila euro.
La palestra sarà realizzata sul retro dell’ultima palazzina dell’istituto scolastico, l’edificio 3, inserendosi all’interno del Parco delle Cascine di Firenze: tale inserimento ha dovuto confrontarsi con numerosi vincoli legati alla natura, alle caratteristiche e alle valenze peculiari del sito.
L’intero complesso scolastico sarò potenziato e riqualificato, creando nuovi servizi di carattere sportivo. La nuova palestra avrà una struttura in acciaio, dotata di spogliatoi e locali accessori idonei sia all’uso scolastico che a un uso agonistico pomeridiano e serale.
La nuova struttura potrà essere aperta, in orario extrascolastico, anche ad associazioni e società sportive per svolgere attività ludico-motorie.
L’area in cui si andrà ad inserire l’edificio presenta un vincolo idraulico che impone alle nuove costruzioni di “sollevarsi” dal piano di campagna, in questo caso per circa 3 metri.
La soluzione progettuale maturata dai progettisti del gruppo Aice Consulting in una prima fase e, successivamente all’aggiudicazione della gara di appalto integrato, da Polistrade Costruzioni Generali Spa con i progettisti dell’Rtp GPA Partners e l’arch. Marco Del Monte, ha privilegiato l’introduzione di elementi innovativi nelle scelte architettoniche e tecnologiche.
La Città Metropolitana di Firenze e l’istituto Tecnico Agrario, grazie alla progettazione con l’adozione di criteri di edilizia sostenibile, potranno gestire la nuova struttura massimizzando il contenimento dei consumi energetici e minimizzando i costi di gestione.
I lavori, aggiudicati a ottobre 2023, avranno una durata prevista di 851 giorni con ultimazione prevista per marzo 2026.
Saranno eseguiti sotto la direzione dell’Arch. Lorenzo Di Bilio e dell’Ing. Matteo Galatro, della Città Metropolitana di Firenze.