A Gela presentato il progetto del parco urbano

Percorsi, nuovi arredi urbani, area playground e un’area sgambatura per cani compongono il progetto Parco Urbano Orto Pasqualello di Gela (Cl), presentato in occasione dell’affidamento lavori.

Sono stati affidati i lavori per realizzare il nuovo Parco Urbano Orto Pasqualello di Gela, città in provincia di Caltanissetta, che si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola siciliana.

Il parco collegherà il centro città con il lungomare e ospiterà nuovi arredi urbani e percorsi moderni, un grande anfiteatro, un’area gioco per bambini e ragazzi, dai 3 ai 14 anni e un’area dog park.

Tanti gli spazi per passeggiare, conversare e ritrovarsi, correre e fare sport in mezzo al verde e in un luogo nuovo e sicuro, grazie anche all’impianto di illuminazione. Un luogo per famiglie, sportivi e per tutti i cittadini, con una meravigliosa vista sul mare.

Il Sindaco di Gela, Lucio Greco, ha rimarcato come si tratti di una opera strategica fondamentale, che sfrutterà un’area di prestigio, abbandonata da decenni. “Devo ringraziare pubblicamente sia l’assessore Caruso che il dirigente del Pnrr, Antonino Collura, che insieme ai funzionari del settore ed a tutti i progettisti hanno lavorato senza sosta per evitare di perdere il finanziamento“.

L’assessore Caruso ha spiegato che entro il 2026 tutti i progetti di Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) dovranno essere completati.

Tra i progetti presentati nell’ambito di Pinqua a Gela rientrano anche la palestra del campo sportivo stadio Presti e l’area fitness outdoor all’ex scalo ferroviario.

Gianni Mauro, progettista dello studio Dama Group, è autore del progetto della riqualificazione dell’Orto Pasqualello, rivista sotto una chiave molto contemporanea, per creare una maggiore connessione tra lungomare e centro storico.

I lavori per il parco urbano di Gela sono stati affidati all’azienda locale Cosiam.