A Gioia del Colle (Ba) il touchtennis è internazionale

Al via a Gioia del Colle, in provincia di Bari, presso il centro sportivo Dalù, il torneo internazionale di touchtennis

Touchtennis
In apertura, il touchtennis nel centro sportivo di Fornacette (Pi)

Il 3 e 4 giugno 2023 a Gioia del Colle, in provincia di Bari, prende il via il torneo internazionale di touchtennis, all’interno del centro sportivo Dalù, immerso nel verde degli ulivi.

Organizzato con Touchtennis Italy, il torneo si rivolge agli appassionati di questa nuova disciplina sportiva: il 2 giugno propone prove libere aperte a tutta la cittadinanza per chi vuole cimentarsi in una partita.

Nel pomeriggio di sabato 3 giugno invece si svolgerà il tabellone di doppio e la domenica sarà dedicata al tabellone del singolo.

Cos’è il touchtennis

Fondato nell’anno 2002 da Rashid Ahmad, il touchtennis è uno sport accessibile a ogni livello ed età, giocato su campi 6×12 metri, con palline di gommapiuma, rete pieghevole e racchette da 21 pollici.

Immagine Wikimedia commons

Ecco perché allestire un campo da touchtennis è molto semplice: lo si può fare a scuola, nei parchi pubblici, in giardino, sulla spiaggia!

Le principali differenze rispetto al tennis sono le dimensioni del campo, 12×5 metri per il singolo e 12×6 per il doppio e l’altezza delle rete ai pali che non deve essere inferiore a 80 centimetri, né superiore a 85.

Le racchette non devono essere più corte di 53 centimetri e più lunghe di 54 centimetri e la palla ufficiale da touchtennis è di 8 centimetri di diametro, in gommapiuma.

La chiave del touchtennis consiste nel dare l’effetto alla palla e nell’essere abili a rispondere, con una tattica simile a quella degli scacchi. Lo scopo è rimandare la pallina dall’altra parte del campo impedendo all’avversario di colpirla entro un rimbalzo o costringerlo all’errore.

I prossimi tornei estivi di Touchtennis

3 giugno Torneo Eden il parco di Dalù (Gioia del Colle, Ba)
4 giugno The Inland Empire open (France)
11 giugno Charlotte open (Usa)
17 giugno Split Open (Croazia)
24 giugno The 2000£ Summer Slam – Liverpool (Uk)
25 giugno San Diego open 500 (Usa)
6 luglio Reliant Windows 200£ touchtennis Floodlit Clay Court Classic (Uk)