A Livorno nasce il centro federale FIN per il nuoto

Con l’accordo tra Comune di Livorno e FIN le piscine comunali diventano centro federale di alta specializzazione per il nuoto e le altre discipline acquatiche.

Le piscine comunali Camalich, Neri e Bastia di Livorno sono ufficialmente diventate centro federale per il nuoto e saranno gestite per 9 anni dalla FIN, Federazione Italiana Nuoto.

L’accordo è stato firmato presso la Sala Cerimonie del Palazzo Comunale di Livorno dal sindaco Luca Salvetti con il vice presidente vicario della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri.

L’obiettivo è promuovere la formazione tecnico-sportiva sul territorio dei giovani praticanti delle discipline acquatiche, per supportare la loro crescita e nel contempo alimentare attività aggregative e le pratiche motoria, integrativa e riabilitativa.

Un’intesa, quella tra Comune di Livorno e FIN, che valorizza in senso più ampio la cultura dell’acqua e i suoi atleti, formati in quelle piscine e diventati i campioni che hanno portato il nome di Livorno nel mondo, come Ilaria Tocchini, Federico Turrini, Gabriele Detti e Sara Franceschi, recente medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Doha.

Livorno vanta infatti una lunga tradizione sportiva e legata agli sport acquatici, al nuoto in particolare, come ha ricordato Andrea Pieri di FIN. “Qui sono nati grandi atleti e la Camalich è stata sede di molteplici campionati italiani durante i quali sono emersi i talenti di campioni del recente passato come una giovanissima Federica Pellegrini. Questo accordo, esempio concreto di lungimiranza, consentirà a Livorno e ai suoi cittadini di avere un riferimento sicuro per svolgere attività motorie, sportive, sociali e riabilitative seguiti da professionisti del settore e garantite dalla gestione della Federazione Italiana Nuoto“.

Si tratta di “un format che la Federazione attua anche in altre realtà italiane che hanno strutture all’altezza e che arriva a Livorno perché qui ci sono strutture importanti e fondamentali a livello nazionale“, ha affermato il sindaco Salvetti.

Alcune immagini durante la firma dell’accordo tra FIN e Comune di Livorno

L’accordo FIN – Comune di Livorno: cosa prevede

Votato in Consiglio Comunale il 28 luglio 2023, l’accordo tra FIN e Comune di Livorno avrà la durata di 9 anni a partire dalla prossima stagione natatoria e consentirà al Comune di risparmiare 400 mila euro l’anno con la gestione diretta delle piscine comunali e con la loro trasformazione in centro federale.

Esso prevede la gestione delle piscine Camalich-Neri e Bastia da parte di FIN, garantendo piena cooperazione tra le parti per il raggiungimento di attività di interesse comune e sostenendo le attività sportivo-agonistiche svolte dalle associazioni e dalle società sportive. La programmazione delle attività sarà condivisa.

Rimarranno garantite, oltre all’attività agonistica, le attività di valore sociale, anche attraverso le agevolazioni per i cittadini fragili, con difficoltà economiche e diversamente abili.

Per la durata dell’accordo sono a carico del Comune l’85% dei costi relativi all’approvvigionamento e al consumo del vettore termico per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti e il 60% dell’approvvigionamento e consumo di acqua e del consumo di energia elettrica.

Nel caso in cui la quota mensile annua superi l’importo di 1 milione di euro, la quota eccedente sarà ripartita tra le parti nella misura del 50%.

(Foto Andrea Masini / DBM)