A Nardò due nuovi parchi gioco con verde, giochi e spazi di aggregazione

Dopo la recente inaugurazione dell’Urban Park di via Incoronata, sono iniziati a Nardò, in provincia di Lecce, i lavori in zona san Gerardo, dove sta nascendo un altro parco con verde, giochi e spazi di aggregazione.

Veduta aerea playground nardò

In via Due Aie, zona San Gerardo di Nardò, in provincia di Lecce, sono stati affidati i lavori del parco urbano e parco giochi che costerà complessivamente 360 mila euro, attinti da risorse di bilancio. L’architetto Luigia Paladini, l’ingegnere Luigi Antonazzo e il geologo Andrea Vitale hanno firmato il progetto del parco, che il soggetto aggiudicatario ha arricchito con alcune significative migliorie.
Sul modello dell’Urban Park di Via Incoronata, inaugurato nell’agosto 2020, questo nuovo parco porterà nuove aree verdi attrezzate e campi da gioco che consentiranno la socializzazione e lo svago dei bambini, dei ragazzi e di tutti i cittadini e la pratica dello sport outdoor.

Il progetto del parco urbano a San Gerardo

Il terreno su cui sta sorgendo il parco è di proprietà comunale e si inserisce nei pressi della rotatoria che porta sulla direttrice per Leverano, vicino alla chiesa di San Gerardo. In quest’area mancano parchi e spazi aggregativi.


Nel nuovo parco di San Gerardo sono previsti spazi verdi con impianto di irrigazione, sentieri pedonali in materiali ecocompatibili, un impianto di illuminazione con 100 punti luce, un’area ristoro con bar. Aumenteranno la dotazione verde del parco anche i 35 alberi che la Regione Puglia ha inviato di recente al Comune per l’iniziativa Smart Graduation Day, con la quale è stato dato un riconoscimento simbolico ai neolaureati che hanno discusso la loro tesi durante il lockdown.
Saranno realizzati inoltre un campo di calcetto e un’area gioco per bambini, con fortino inclusivo, e il parco sarà dotato di impianto di videosorveglianza.
“Dopo il parco dell’Incoronata, un’altra area verde vedrà la luce con la nostra amministrazione, su un terreno di proprietà comunale di 15 mila metri quadri, da anni abbandonato tra incuria e colture improvvisate e abusive”, ha commentato il sindaco Pippi Mellone. “Parchi, piste ciclabili, mobilità sostenibile: la città disastrata ereditata nel 2016 è ormai solo un lontano e brutto ricordo”.

L’urban park dell’Incoronata, un progetto di riqualificazione urbana

Il parco urbano inaugurato in agosto 2020 sorge davanti a una chiesa del 1500: in precedenza si trovava in quest’area una struttura fatiscente, che è stata demolita nel 2017. Si è trattato di un’esigenza di totale rigenerazione, un progetto volto a consegnare alla cittadinanza un “polmone verde” con obiettivi di inclusione sociale, tutela ambientale, valorizzazione delle risorse.


All’interno del parco sentieri pedonali in materiale ecocompatibile e drenante definiscono le aree di svago; una zona centrale riproduce la forma spigolosa del vecchio palazzo, diventando il fulcro del parco. Tutto intorno si sviluppano un parcheggio, un’area giochi, un’area per il fitness e una per street basket e skate.
Tutti i materiali sono stati scelti in un’ottica di basso impatto e gradevolezza estetica; le attrezzature da fitness sono di Kompan Italia Srl.