A Peccioli (Pi) è arrivata la piscina coperta che mancava

Nell’area degli impianti sportivi Alfredo Pagni di Peccioli (Pi) è stata realizzata una nuova piscina coperta, a ridosso delle vasche esterne.

Attesa da tempo, è stata inaugurata la nuova piscina coperta di Peccioli, paesino in provincia di Pisa, a meno di 15 mesi dalla consegna dei lavori (risalente al maggio 2022).

La struttura occupa una superficie di 1400 metri quadrati all’interno delle strutture Alfredo Pagni, integrata all’impianto estivo già esistente da diversi anni e immersa in un contesto verde e sportivo, con tanto di parco giochi, impianti per il tennis e il calcio.

La nuova piscina coperta di Peccioli ospita una vasca per il nuoto di dimensioni rispettivamente 25×12,50 metri con profondità costante di 1,40 metri che costituisce l’elemento ordinatore lungo il cui lato maggiore si sviluppano le gradinate per il pubblico.

All’interno si trova anche una vasca per l’apprendimento 12,50×6 metri con profondità di 0,80 metri.

C’è un’area per il pubblico e gli accompagnatori con piccola tribuna autoportante, con due gradini da 90 posti a sedere, oltre a un atrio-ingresso, un servizio di primo soccorso, spogliatoi per atleti, utenti e personale tecnico.

Si affaccia all’esterno con grandi vetrate panoramiche, che garantiscono un’ottima luminosità interna.

La storia della piscina coperta di Peccioli (Pi)

L’iter progettuale e realizzativo della piscina di Peccioli prende il via nel 2021 con l’approvazione in Consiglio Comunale di un protocollo d’intesa tra Comune di Peccioli, Belvedere Spa, Fondazione Peccioliper e Uisp, comitato di Valdera.

Il Comune era già proprietario degli impianti sportivi Alfredo Pagni con campi da tennis, piscina all’aperto, edificio polifunzionale e 6 campi da calcio: la nuova struttura coperta è stata costruita a ridosso degli spazi occupati dalla piscina estiva.

Belvedere, società partecipata dal Comune, ha contribuito al progetto con le proprie risorse insieme alle risorse Uisp.

La Uisp comitato Valdera, concessionaria dell’impianto piscina, campi da tennis e fabbricato polifunzionale, ha tra le proprie finalità quelle di favorire comportamenti salutari nella popolazione di tutte le fasce d’età promuovendo l’attività fisica.

Nella nuova piscina coperta di Peccioli, dunque, si possono praticare anche attività come l’Afa (attività fisica adattata) e la ginnastica dolce per la terza età, la ginnastica riabilitativa rivolta a soggetti con infortuni e portatori di handicap, i corsi per le gestanti e quelli di acquaticità per i neonati, oltre che tutti i vari corsi per tenersi in forma quali il fitness, l’hydrobike e l’acquagym.

Il comune di Peccioli sta contestualmente lavorando al rinnovo della superficie dello stadio comunale Pagni (come si può notare nell’immagine qui sopra).