A Pietrasanta si lavora per un nuovo centro sportivo

Un centro sportivo polivalente con campi da padel, pareti di arrampicata e ampie aree verdi sorgerà a Pietrasanta, in provincia di Lucca, al posto del Tennis Club Focette: il progetto da un milione di euro è firmato ArchIT Studio.

Il nuovo centro sportivo di Pietrasanta, in provincia di Lucca, comprenderà campi da padel, parete di arrampicata, palestre per pilates e spinning e quasi 4 mila metri quadrati a verde, con prati a bassa richiesta di irrigazione, alberi e siepi. Sarà collocato nell’area dell’ex Tennis Club Focette e costerà circa un milione di euro.

Francesco Belloni, amministratore di Sentinel Group

A vincere il bando del comune di Pietrasanta per il recupero e il rilancio dell’area del Tennis Club Focette è stata la Sentinel Group di Milano, che ha incaricato ArchIT Studio per il progetto del nuovo centro sportivo polivalente. Sarà la stessa Sentinel Group a farsi carico dei costi di realizzazione del nuovo centro sportivo (a sinistra, Francesco Belloni, amministratore di Sentinel Group).

Il bando indetto dal Comune per il centro sportivo di Pietrasanta ha avuto la funzione di recupero e rilancio dell’area, nel segno della sostenibilità e di un’offerta turistica che conferisca un tratto distintivo a tutta la frazione: “Non volevamo un semplice centro sportivo per Focette, ma un impianto che fosse, nello stesso tempo, moderno, differente da quelli già presenti nelle vicinanze e con un richiamo chiaro all’identità di Pietrasanta”, ha spiegato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti.

Si tratta di una realizzazione moderna, che porrà particolare attenzione alla compatibilità ambientale: “La realizzazione di impianti ed edifici seguirà criteri nZEB, nearly Zero Energy Building, per un bassissimo consumo di energia. Le costruzioni saranno di altezza contenuta, costituite dal solo piano terreno e dotate delle più avanzate tecnologie per l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili”. 

Francesco Belloni, amministratore della Sentinel Group, presenta il progetto con grandi prospettive: “Siamo entusiasti di dare nuova vita a questo storico terreno nel cuore della Versilia. C’è l’opportunità di creare un impianto sportivo polivalente importante, con un’infrastruttura di standard tecnico molto elevata. L’obiettivo è anche quello di diventare rapidamente il centro di riferimento per il padel di tutta la zona”.

Il progetto del nuovo centro sportivo di Pietrasanta

Nei 7.960 metri quadrati delimitati dalle vie Aurelia e Cavour, il progetto di ArchIT Studio prevede la costruzione di

  • otto campi da padel, quattro scoperti e altrettanti coperti da una tensostruttura;
  • un’area “Apuane”, con un sistema di pareti artificiali per l’arrampicata sportiva;
  • una zona polifunzionale all’aperto, per attività e corsi;
  • un percorso-vita attrezzato, con stazioni per il riscaldamento pre-gara e la ginnastica;
  • uno spazio espositivo e locali di servizio come spogliatoi, punto ristoro, reception e parcheggio.

I lavori di realizzazione del nuovo centro sportivo di Pietrasanta dureranno circa un anno e mezzo.

In cambio delle somme necessarie alla nuova realizzazione, il Comune concederà l’impianto in gestione per trent’anni alla società Sentinel Group, ricevendo dai gestori anche un canone di locazione annuo.