A Seagrave il nuovo centro sportivo del Leicester City Football Club

Inaugurato alla vigilia di Natale 2020, il centro sportivo del Leicester City Football Club offre servizi d’élite su un’area di 73 ettari, con 24 campi da gioco e 7 edifici.

Il nuovo centro sportivo della prima squadra del Leicester City Football Club è stato completato in meno di due anni nel dicembre 2020: costato poco meno di 100 milioni di sterline, è dedicato a tutte le squadre maschili del Leicester City, fino ai giovani dell’Academy. 

Il centro di allenamento di Seagrave manda a riposo lo storico Training Center di Belvoir Drive ad Ayleston: la struttura, che ha rappresentato il campo di allenamento del Leicester City per quasi 60 anni, diventerà ora sede del LCFC Women. La squadra femminile del Club, acquisita dal LCFC in agosto 2020, è diventata professionista e attualmente guida il campionato femminile FA.

In costruzione dalla primavera 2019, il nuovo centro sportivo del Leicester City è l’ultimo di una serie di investimenti di rinnovamento effettuati da King Power e dalla famiglia Srivaddhanaprabha sin dalla loro acquisizione del Leicester City nel 2010. 

Il presidente del Leicester City, Aiyawatt Srivaddhanaprabha, ha commentato: “Di tutti gli investimenti che abbiamo fatto nel Club, questo è stato il più significativo. È un investimento nei nostri giocatori di oggi e di domani, mettendo a loro disposizione alcune delle migliori strutture del mondo. Eleva l’offerta del Club ai suoi giocatori e al suo staff a un livello completamente nuovo ed è una componente chiave nel rendere sostenibile il nostro progresso”.

Il centro sportivo del Leicester City Football Club a Seagrave

Nel nuovo centro sportivo del Leicester City Football Club sono compresi: 

  • 21 superfici di gioco, tra cui 14 campi di dimensioni regolamentari per il calcio a 11,
  • tribuna con 499 posti a sedere e tribuna stampa,
  • l’edificio Vichai Srivaddhanaprabha. Il principale centro di allenamento, medico e amministrativo per la prima squadra e l’Accademia, prende il nome dal defunto presidente del Club; comprende tutte le strutture per le squadre maschili professionali con uffici, alloggi e aree ricreative. Si affaccia sui campi di allenamento della Prima Squadra. 
  • strutture mediche e scientifiche d’élite,
  • una palestra personalizzata e strutture per l’idroterapia,
  • King Power Centre, con un campo coperto e un centro media con sala conferenze e spazi hospitality, si distingue per la copertura a cupola.
  • Sports Turf Academy, una struttura unica nel suo genere che punta a formare futuri specialisti di manti erbosi e professionisti dei terreni di gioco, da impiegare in contesti sportivi di tutto il mondo, creando un centro di sviluppo e ricerca per l’innovazione nella gestione del tappeto erboso;
  • un campo da golf privato a nove buche.

All’interno, un piccolo stadio con tribuna da 499 posti a sedere e tribuna stampa è dedicato alle competizioni del campionato Reserve, la Premier League Femminile e la FA Cup giovanile. Si alleneranno nel nuovo centro di allenamento tutte le squadre maschili fino ai giovanissimi. 

Il centro sportivo del Leicester City Football Club: la storia

Il Leicester City ha rivelato per la prima volta i piani per un nuovo campo di allenamento all’inizio del 2018, due anni dopo aver vinto il titolo della Premier League. I lavori al nuovo centro sportivo del Leicester City Football Club sono iniziati nella primavera del 2019, trasformando il sito dell’ex campo da golf di Park Hill in una delle strutture sportive più avanzate del mondo.