A Trigoria la transizione “green” di AS Roma

L’ accordo tra AS Roma e Roma Natura programma la riqualificazione del centro sportivo di Trigoria e la sensibilizzazione dei giovani atleti su tematiche ambientali.

Con il protocollo d’intesa siglato tra AS Roma e Roma Natura il centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria sarà riqualificato dal punto di vista energetico. Inoltre, Roma Natura avvierà un percorso di sensibilizzazione dei giovani atleti in un’ottica di responsabilità ambientale.

Alla firma del protocollo erano presenti per questa ragione anche delle rappresentative delle squadre giovanili, femminili e maschili e della scuola calcio come testimonianza dell’importanza di diffondere la cultura ecosostenibile tra le generazioni future.

Come ha spiegato Francesco Pastorella, Sustainability and Community Relations Department Director di AS Roma, l’obiettivo di questi interventi è unico: ridurre le emissioni di CO2. “Si tratta di una responsabilità che, all’interno del Club, sentiamo nei confronti delle giovani generazioni, come dimostrano anche i diversi interventi già iniziati nel centro sportivo”.

È un percorso articolato in tre, quattro anni: vogliamo formare i nostri ragazzi, non solo del nostro settore giovanile ma anche della comunità cittadina, con l’obiettivo di attivare un processo culturale“.

Formazione degli atleti e riqualificazione del centro di Trigoria di AS Roma

Lo stesso centro sportivo di Trigoria di AS Roma sarà riqualificato dal punto di vista ambientale: la società si occuperà di intraprendere dei lavori di riqualificazione energetica per garantire un risparmio di circa 96 megawatt all’anno e minori emissioni pari a 34 mila grammi di CO2.  

Parallelamente al centro sportivo di Trigoria di As Roma saranno raddoppiate le essenze arboree, che passeranno da 462 a 833, “come segno di partecipazione alla lotta ai mutamenti climatici”.

Le facciate del centro sportivo saranno tinteggiate ex novo per renderle più armoniche con l’ambiente circostante, quello della Riserva Naturale di Decima Malafede all’interno del quale esso è inserito.

Per quanto riguarda la formazione degli atleti, il club AS Roma e Roma Natura hanno firmato un accordo per attivare un percorso di formazione ambientale rivolto verso le nuove generazioni.