All’ActivePark di Bosisio Parini, in provincia di Lecco, i bambini giocano in base alle proprie abilità e competenze motorie, grazie a una tecnologia “premiante” e personalizzata. Il parco è stato progettato da un team di ricercatori di IRCCS Eugenio Medea.
ActivePark di Bosisio Parini: gioco inclusivo e personalizzato
È stato inaugurato in presenza delle autorità il nuovo parco giochi ActivePark a Bosisio Parini, in provincia di Lecco, che unisce accessibilità , tecnologia e design.
Il parco è stato realizzato nell’area verde dell’associazione La Nostra Famiglia – che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità , soprattutto in età evolutiva – e progettato da un team di ricercatori di IRCCS Eugenio Medea e del Politecnico di Milano – polo territoriale di Lecco.
Questo progetto rientra nell’iniziativa Active3 Everyone, Everywhere, Everyday, coordinata da Univerlecco e sostenuta da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Un’area ludica inclusiva, un progetto “che incarna i valori di collaborazione, innovazione e attenzione al benessere di tutti i cittadini” come ha dichiarato Alessandro Fermi, assessore di Regione Lombardia all’Università , Ricerca e Innovazione.
“Una bellissima iniziativa che valorizza il tema dell’attività sportiva e dei corretti stili di vita. È anche uno dei primi concreti ritorni sul territorio, quello del lecchese, che ha particolare attenzione nei confronti dei ragazzi più fragili“, si è espresso Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Rapporti con il Consiglio.
Il parco giochi ActivePark di Bosisio Parini è altamente interattivo e personalizzato: all’ingresso è infatti presente un totem che fornisce una sorta di “biglietto d’ingresso” personalizzato. Una breve registrazione anticipa la prima esperienza di gioco con lo xilofono musicale e il gioco “Ape & fiori” che coinvolgono i bambini in un’esperienza di realtà virtuale che permette di valutare il range di movimenti e i tempi di reazione degli arti superiori, definendo così il corretto livello di gioco.
In questo modo si stimolano le corrette abilità e competenze motorie senza provocare frustrazione.
Due le zone di gioco presenti nell’ActivePark, una per bambini dai 3 anni in su e una per i più piccoli: nella prima si trovano Pallavolo Four e Shuttle Canestro – con obiettivi di gioco definiti in base alle abilità del bambino e feedback personalizzati – e Tunnel Mangiatutto. L’area dei piccoli comprende il kit Nido che allena la psicomotricità e la sensorialità con stimoli visivi e uditivi.
L’esperienza è personalizzata fino in fondo perché, pur giocando tutti insieme, i punti guadagnati dai bambini non sono uguali per tutti ma dipendono dall’età , dalle abilità , dall’altezza: ogni bambino viene quindi gratificato e incentivato a giocare con gli altri.
Le grafiche e il design dell’ActivePark di Bosisio Parini sono stati studiati per essere comprensibili anche dai bambini ipovedenti, che riconosceranno le forme e non necessariamente i colori, dai bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, per i quali è stato utilizzato un carattere inclusivo, e dai bambini non vedenti, che potranno leggere le indicazioni in braille.
Il contesto di personalizzazione delle attività e di feedback di gioco è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con Inclusive Play Solutions, azienda che progetta e realizza giochi da esterno per i bambini.
ActivePark di Bosisio Parini è stato realizzato con il sostegno di Spreafico, Limonta e Fondazione Helpida.